07.09.2023 18:38
FRIULI DOC. BORDIN: FESTA UDINE RACCONTA LE TANTE ANIME DEL TERRITORIO

(ACON) Udine, 7 set - Un'invasione di bancarelle, colori, profumi e sapori che durante tutto il fine settimana animeranno il centro della città di Udine. Friuli Doc taglia il traguardo della sua 29esima edizione pronta a conquistare anche i palati più esigenti mettendo a disposizione le specialità enogastronomiche del nostro territorio per un viaggio tra tradizione e gusto.

"La kermesse rappresenta un momento fondamentale per promuovere Udine, il Friuli e le sue peculiarità legate al mondo del cibo e al buon bere - ha sottolineato Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, a margine dell'inaugurazione di oggi in piazza Libertà - e tutto questo è possibile grazie al prezioso aiuto di volontari e Pro loco che, collaborando con l'Amministrazione, permettono di offrire a migliaia di persone, tra cui tanti turisti provenienti anche dall'estero, l'opportunità di conoscere meglio il patrimonio del nostro territorio".

Ad effettuare il taglio del nastro, a fianco del sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, del vicesindaco Alessandro Venanzi e delle tante autorità presenti, l'imprenditrice Giannola Nonino in veste di madrina della kermesse.

"Quello di Friuli Doc è un viaggio - ha aggiunto la massima carica dell'Assemblea legislativa - che inizia dalla città di Udine fino a raccontare, attraverso un piatto, un calice di vino o un pezzo di artigianato, le tante anime che compongono il Fvg, a conferma delle grandi capacità che il popolo friulano ha sempre dimostrato, a partire dagli operatori economici, nell'elaborare con passione, sapienza e professionalità le ricchezze del territorio". Hanno partecipato all'inaugurazione anche numerosi consiglieri regionali.

La Giunta regionale era rappresentata al massimo livello dal governatore Massimiliano Fedriga, che ha definito Friuli Doc "una delle più grandi manifestazioni regionali, dove si intersecano enogastronomia, turismo ed economia. E la sua grande forza è la continuità, il fatto che negli anni sia diventata un punto di riferimento". Fedriga è convinto che "il segreto è fare squadra, con le diverse istituzioni e le categorie economiche che remano tutte nella stessa direzione".

L'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, ha dal canto suo messo in rilievo l'impegno di Promoturismo Fvg e della Regione, presenti quest'anno con uno stand importante, di 700 metri quadrati.

Saranno quattro i giorni di festa, undici le piazze cittadine coinvolte, centodieci gli stand in cui assaporare le tantissime specialità enogastronomiche che il Friuli offre. A completare il menù, degustazioni dei principali prodotti tipici, spettacoli dal vivo, appuntamenti musicali e laboratori per tutti i gusti. ACON/LI-fa

• Il taglio del nastro di Friuli Doc con il presidente Mauro Bordin (secondo da sinistra) accanto al vicesindaco Venanzi, Giannola Nonino, il governatore Fedriga, l'assessore Bini e il sindaco di Udine De Toni
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (secondo da destra) durante la presentazione di Friuli Doc a Udine
  • Da sinistra il governatore Fedriga, Giannola Nonino, il sindaco di Udine De Toni, l'assessore regionale Bini, il vicesindaco Venanzi e Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale