06.09.2023 14:50
AMBIENTE. BORDIN: POZZI ARTESIANI, CONDIVISIONE SINDACI E TERRITORIO

(ACON) Trieste, 6 set - "Auspico la massima condivisione e collaborazione con i sindaci dei territori interessati su un argomento sensibile, quale i pozzi artesiani che hanno una valenza storico culturale, oltre che ambientale. Ho apprezzato la condivisione della finalità con i primi cittadini e la volontà di seguire un percorso di affiancamento, anche economico, a favore delle famiglie".

È intervenuto così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, all'apertura dei lavori di presentazione ai sindaci interessati, da parte dell'assessore all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, e dei suoi direttori, dell'ordinanza 233 del 17 luglio 2023 sulla salvaguardia delle risorse idriche regionali. "Fondamentale quanto necessaria - ha aggiunto Bordin - sarà la campagna di divulgazione e di promozione informativa sostenuta dalla direzione Ambiente per spiegare ai cittadini le azioni intraprese. I pozzi artesiani, infatti, meritano ogni attenzione quale bene prezioso e indispensabile della nostra Regione".

"La Regione - ha evidenziato il presidente dell'Assemblea legislativa - ha in corso approfondimenti e azioni che riguardano anche l'uso industriale, non ultima l'ipotesi di realizzare un acquedotto duale".

Il presidente dell'Aula ha concluso ricordando che "la scorsa legislatura avevo promosso in collaborazione con l'assessore Scoccimarro una mozione, poi approvata quasi all'unanimità, sulla tutela dei pozzi e sui contributi per gli allacciamenti alla rete fognaria. A questo proposito, la Regione negli scorsi anni ha soddisfatto centinaia di domande e ha in previsione di riaprire un nuovo avviso per ulteriori contributi per gli allacciamenti. Soprattutto alla luce delle necessità di alcuni territori, basti pensare al Comune di Terzo di Aquileia". ACON/AD-db

• Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg