05.09.2023 17:54
VVF. BORDIN CON NUOVO COMANDANTE TS: MAIOLO, PREZIOSO RIENTRO IN FVG

(ACON) Trieste, 5 set - "Il Friuli Venezia Giulia costituisce un modello di integrazione tra volontariato e professionismo nello svolgimento delle attività dei Vigili del fuoco. Il merito per questa situazione di eccellenza va attribuito anche al comandante Maiolo, al quale rivolgo un sincero bentornato in regione dopo aver già avuto modo di collaborare con lui in maniera estremamente proficua quando, anni or sono, era al vertice del comando provinciale di Udine".

Lo ha sottolineato, nella sala di rappresentanza del Consiglio regionale in piazza Oberdan a Trieste, il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, nel corso di un incontro di benvenuto con il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco del capoluogo giuliano, Alberto Maiolo.

"Insieme - ha aggiunto Bordin - avevamo portato a compimento un prezioso percorso che aveva condotto alla realizzazione prima, e all'attuazione poi, della legge regionale che offre supporto ai distaccamenti volontari dei VvF. In tal senso, mi preme di ricordare anche la figura dello scomparso Ivan Monticoli che, da coordinatore del distaccamento volontario di Lignano, aveva contribuito all'avvio del progetto. La legge ha infatti creato le basi affinché la Regione potesse aiutare a livello di contributi i distaccamenti volontari dei Vvf, sia per l'acquisto di attrezzature e di mezzi, sia per la formazione e per i nuovi ingressi, superando così gravi difficoltà".

L'ingegner Maiolo sostituisce nell'incarico il collega Girolamo Bentivoglio Fiandra, nominato comandante provinciale a Palermo. Nato a Udine e fin dal 1989 impegnato nel Corpo attraverso il servizio di leva, era già stato impegnato a Trieste per poi passare alla direzione regionale. Esperto in tema di sicurezza, prevenzione incendi e rischio industriale, ha partecipato a tutte le principali azioni di intervento in seguito alle calamità che hanno colpito la penisola negli ultimi trent'anni.

"Il suo ritorno a Trieste, dopo le parentesi a Treviso e Taranto, è motivo di soddisfazione per tutti noi, perché - ha precisato il presidente, prima di consegnare all'ospite un ricordo del Cr Fvg - conosciamo le qualità di un professionista dalla grandissima competenza che, sicuramente, darà nuovamente un prezioso ed efficace contributo. In passato, aveva offerto altresì il suo supporto per la creazione dell'associazione diventata punto di riferimento per la Regione ai fini della destinazione dei contributi ai distaccamenti".

"Sono orgoglioso di aver avuto la possibilità di rientrare nella mia regione. Il lavoro svolto a Udine - ha ricordato Maiolo - ha rappresentato un ottimo esempio di integrazione della componente permanente con quella volontaria che ho sempre ritenuto una grande risorsa per il territorio. Insieme al presidente Bordin abbiamo condiviso esperienze molto positive e, ricordando anch'io la figura di Monticoli, posso dire che, proprio grazie a Ivan, oggi molti ragazzi possono portare avanti la loro esperienza come volontari".

"I nostri territori sono stati colpiti, il 24 luglio scorso, da un evento imprevedibile e catastrofico in termini di danni. Anche in questo caso - ha concluso il presidente Bordin - i VvF sono stati indispensabili e fondamentali per mettere in sicurezza i tetti delle abitazioni delle comunità colpite. L'evento traumatico ha fatto capire come, nonostante tutto, non ci troviamo mai impreparati e che la Regione Fvg è strutturata per rispondere a tali situazioni emergenziali, grazie anche all'eccellente lavoro dei Vigili del fuoco". ACON/DB-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, insieme al comandante Alberto Maiolo
  • Il saluto di benvenuto del presidente Bordin al nuovo comandante provinciale dei VvF
  • Il presidente Bordin consegna un ricordo dell'Assemblea legislativa al comandante Maiolo