04.09.2023 11:53
EVENTI. BORDIN A TALMASSONS: MUSICA E SOLIDARIETÀ BINOMIO PERFETTO

(ACON) Talmassons (Ud), 4 set - Musica e solidarietà. Sono questi i due ingredienti della serata di gala organizzata ieri dal Comune di Talmassons, culminata nell'esibizione dell'ensemble vocale The NuVoices Project, in occasione dei vent'anni di attività dell'associazione Fvg Gospel Choir diretta dal maestro Rudy Fantin, a cui il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha consegnato il sigillo dell'Aula.

Prima del concerto nel piazzale municipale, un aperitivo organizzato dall'associazione Festinpiazza aveva lo scopo di raccogliere fondi, in collaborazione con il Comune di Gemona, per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal maltempo dello scorso 24 luglio che, come ha ricordato anche il sindaco Fabrizio Pitton durante la presentazione dell'iniziativa, ha colpito duramente il territorio di Talmassons.

Prima di immergersi nell'ascolto dei brani, che spaziavano dal gospel alla musica italiana ai canti tradizionali, il presidente Bordin ha voluto sottolineare "l'importanza di quest'iniziativa di solidarietà, decisa dopo che il maltempo aveva reso impossibile l'organizzazione della tradizionale festa paesana. È il segno che la comunità ha saputo reagire alle avversità con coraggio e fantasia, un tratto distintivo dell'intero Friuli Venezia Giulia".

"Il Consiglio regionale - ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - ha già stanziato importanti fondi per la ricostruzione ed è vicino al Comune di Talmassons così come agli altri territori colpiti dagli eventi eccezionali del 24 luglio scorso".

Il presidente ha messo in rilievo anche l'importanza della tradizionale Serata di gala, organizzata annualmente dal Comune di Talmassons, che quest'anno ha coinciso con il ventennale dell'associazione Fvg Gospel Choir "alla quale - ha detto Bordin prima di consegnare al suo direttore artistico Rudy Fantin il sigillo consiliare - va il nostro ringraziamento per la tenacia con la quale porta avanti il suo progetto musicale, regalando gioia agli ascoltatori e valorizzando tanti talenti della nostra regione". ACON/FA

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin (a sinistra nella foto), accanto al sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton
  • Un momento del concerto di The NuVoices Project ieri sera a Talmassons
  • La locandina della serata di gala