03.09.2023 18:51
EVENTI. BORDIN A FAGAGNA: CORSA ASINI IDENTIFICA FVG E ATTIRA TURISTI

(ACON) Fagagna (Ud), 3 set - Una manifestazione che dura da centotrent'anni diventa inevitabilmente un simbolo, specie quando questo record di longevità riguarda un comune di seimila anime come Fagagna.

Ma il fascino della Corsa degli asini va anche al di là di questo primato, perché a tenere viva la tradizione ci pensano ogni anno gli stessi fagagnesi, legatissimi all'evento che rappresenta da sempre il culmine dell'annuale sagra paesana. Giornate decisamente speciali, con i chioschi ad animare le vie centrali e con l'attesa della competizione in quell'ippodromo naturale che diventa piazza Unità d'Italia, i carretti trainati dagli asini e guidati dai fantini, una giuria coordinata dal "mussiere" che sovrintende al rispetto delle regole.

Alla 133. edizione della Corsa era presente anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, assieme ai consiglieri regionali Manuela Celotti e Massimo Moretuzzo, al sindaco di Fagagna, Daniele Chiarvesio, e al vicegovernatore Mario Anzil in rappresentanza della Giunta regionale. Tutte le autorità hanno assistito dalla tribuna alla festosa gara, articolata in batterie, semifinali e finale.

"La Corsa degli asini - ha sottolineato Bordin - identifica da tempo non soltanto Fagagna, ma l'intero Friuli Venezia Giulia, ed è diventata uno degli eventi più importanti del mese di settembre in regione. Rivolgo pertanto - ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - un grande grazie agli organizzatori della Pro loco e al Comune, che con dedizione e passione tengono viva questa tradizione centenaria, importante momento di incontro di tutta la comunità".

Ma c'è anche un importante risvolto turistico che il presidente ha voluto mettere in rilievo: "Ad assistere alla corsa ci sono almeno duemila persone, e basterebbe questo numero per capire l'importanza di questo evento. Molti spettatori - ha messo in luce ancora Bordin - vengono da fuori regione, non solo dall'Italia ma anche da diversi Paesi europei: questo significa che la Corsa degli asini è diventata un importante volano turistico, prezioso per le tante attività commerciali di Fagagna e dei paesi vicini".

E bastava bere un caffè in un locale di Fagagna prima della partenza della gara per accorgersi, dalle ordinazioni in inglese e in tedesco, la portata internazionale che ha assunto questo appuntamento, organizzato anche quest'anno dalla Pro loco guidata da Giancarlo Lizzi. Alla Corsa erano presenti anche dei documentaristi tedeschi giunti da Berlino.

L'edizione 2023 ha visto il successo di Luna della scuderia Cuffin, davanti a Pepita della scuderia Lavia, al termine di una finale di cinque giri che ha emozionato il pubblico sugli spalti. ACON/FA

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (al centro) con i consiglieri regionali Manuela Celotti e Massimo Moretuzzo durante le premiazioni finali
  • Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin (secondo da destra) sugli spalti di Fagagna, accanto al sindaco Daniele Chiarvesio e al consigliere regionale Massimo Moretuzzo
  • L'ingresso degli asini nell'arena