03.09.2023 11:24
GIOVANI. BORDIN AD AQUILEIA: EVENTO YELLOW ESALTA VALORI COMUNITÀ FVG

(ACON) Aquileia (Ud), 3 set - All'evento Yellow 4.0, che si è tenuto ieri sera ad Aquileia, si sono raccontati diversi talenti ed esperti dello sport, artisti e ragazze e ragazzi che hanno donato il loro sapere in special modo nel settore della sostenibilità dell'ambiente e della medicina.

La serata, intitolata "Stelis", è stata organizzata dal Comune di Aquileia, dalla Pro Loco di Aquileia e da S.A.L.V.E. comunicazione, la cui presidente, Sonia Manente, ha anche colto l'occasione per sensibilizzare su patologie femminili quali l'endometriosi.

"Sport, solidarietà e sostenibilità: sono tre S che rappresentano valori molto radicati nella nostra comunità regionale - ha esordito il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin - in particolare nelle realtà associative sportive che aiutano giovani talenti ad affermarsi ai massimi livelli, diventando così testimonial della nostra terra in tutto il mondo, ma anche, semplicemente, a praticare sport per il piacere di crescere in modo sano".

"Molti sono i meriti che devono essere riconosciuti ai volontari, i quali - ha aggiunto Bordin - permettono alle realtà sportive di continuare ad essere i pilastri fondamentali nella crescita e nell'educazione delle giovani generazioni, affiancando e sostenendo le famiglie in questo percorso".

"Le risorse a disposizione, purtroppo, non sono infinite e chiunque venga chiamato ad amministrare deve farlo con grande cura e responsabilità, consapevole di aver sempre più bisogno di ricorrere al volontariato. Il Friuli Venezia Giulia - ha concluso il massimo rappresentante dell'Aula - è un terreno fertile per la solidarietà che si esplica in tutti i settori associativi".

Il sindaco, Emanuele Zorino, ha ricordato l'importanza fondamentale che rivestono le associazioni per la comunità di Aquileia, capitale della cultura per eccellenza.

All'evento è intervenuto anche il presidente regionale del Coni, Giorgio Brandolin, ricordando il significativo lavoro svolto dalle numerose realtà associative sportive e definendole delle vere e proprie agenzie formative per i giovani che, accanto a famiglia e scuola, aiutano a crescere le donne e gli uomini di domani. ACON/COM/fa

• Il presidente Bordin accanto al sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino (a sinistra nella foto), e al presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (secondo da destra) sul palco di Aquileia