02.09.2023 15:09
SALUTE. BORDIN A INIZIATIVA DIABETE: PREVENZIONE SEMPRE PIÙ IMPORTANTE

(ACON) Palmanova (Ud), 2 set - In Friuli Venezia Giulia i malati di diabete sono 90mila, un terzo dei quali non sa neppure di soffrire di questa patologia così diffusa e pericolosa. Basterebbe questo dato per capire l'importanza della prevenzione, vera e propria missione per il Coordinamento regionale delle associazioni diabetici Fvg (Crad), presieduto da Elena Frattolin, che in questo fine settimana ha organizzato la seconda edizione di un Giro podistico e ciclistico non competitivo e aperto a tutti.

Pedalate e camminate diventano così uno strumento per apprendere corretti stili di vita - perché "il diabete teme chi fa sport" come recita lo slogan impresso sulle magliette - anche grazie alla tecnologia che attraverso sensori e microinfusori offre ai malati un ausilio tanto importante quanto discreto.

La seconda giornata della manifestazione intitolata "Diabete a ruota libera" ha fatto tappa a Palmanova dove, a poche ore dall'inaugurazione della Rievocazione storica napoleonica, decine di ciclisti hanno invaso piazza Grande per assistere a un evento divulgativo sui farmaci innovativi e sulle nuove tecnologie nella cura del diabete, con la possibilità di misurare glicemia e pressione arteriosa grazie alla collaborazione con la Croce Rossa e alla disponibilità delle infermiere volontarie.

"La prevenzione - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, presente in piazza Grande - è un aspetto sempre più importante nella sanità pubblica, centrale per raggiungere l'obiettivo della riduzione dei costi. Le risorse finanziarie a nostra disposizione sono ingenti ma non certo illimitate, e risparmiare grazie alle attività di informazione e prevenzione ci consente di concentrare gli sforzi sulle situazioni più critiche. Non posso dunque che esprimere un plauso a questa iniziativa, organizzata dal Crad con passione e dedizione, all'insegna dell'attività sportiva che aiuta a star bene e della divulgazione dei corretti stili di vita".

Il presidente ha voluto mettere in rilievo anche l'aspetto della valorizzazione turistica connesso a questa manifestazione itinerante. "Ci troviamo - ha aggiunto Bordin - in una delle più belle piazze del Friuli Venezia Giulia e vedo che anche gli altri appuntamenti sono stati organizzati in località di pregio della nostra regione, abituate ad accogliere un gran numero di visitatori. Grazie a voi oggi Palmanova diventa città di cultura, sport e salute".

Alla breve cerimonia che ha preceduto la partenza della pedalata hanno partecipato, oltre a Bordin e a Frattolin, anche il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, l'assessore Thomas Trino, il medico specialista Roberto Da Ros e il ciclista professionista Umberto Poli del team Novo Nordisk, composto esclusivamente da atleti malati di diabete.

Oggi sono in programma eventi e conferenze anche a Grado, Staranzano-Monfalcone e Trieste, mentre ieri è stata la volta di Tolmezzo, Gemona, Cividale e Cormons. Domani toccherà invece a Rivolto, nella base delle Frecce Tricolori, nonché a Spilimbergo - da dove partirà una delle camminate - San Daniele e Udine. ACON/FA



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (quarto da destra), assieme alle altre autorità e agli organizzatori di Diabete a ruota libera
  • L'intervento del presidente Bordin a Palmanova
  • La partenza della pedalata
  • I ciclisti con la maglietta 'Il diabete teme chi fa sport'
  • L'intervento di Elena Frattolin, presidente del Crad: al suo fianco il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, e il presidente Bordin