02.09.2023 10:16
ARTE. BORDIN A LAVARIANO: RESTAURO ALTARE, FONDAMENTALE RUOLO COMUNITÀ

(ACON) Mortegliano (Ud), 2 set - "È fondamentale poter fare affidamento sulla sensibilità e sulla generosità di cittadini pronti a salvaguardare e tutelare il patrimonio della propria comunità. All'estero nessuno può vantare una ricchezza artistica pari a quella italiana e quindi si comprende bene l'importanza che rivestono quei cittadini che, scegliendo di investire sull'arte e sulla storia del proprio paese, trasmettono l'amore per questi valori alle nuove generazioni. Scelte che si contrappongono in maniera netta e decisa alle scene a cui assistiamo di danneggiamento del patrimonio artistico da parte di coloro che, invece, mostrano grande ignoranza nell'agire". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, è intervenuto all'inaugurazione del restauro dell'altare di San'Antonio nella chiesa di Lavariano, che si è tenuta nel contesto della tradizionale festa del "Perdonut". In rappresentanza del Consiglio regionale era presente anche il consigliere Mauro di Bert.

L'opera di restauro dell'altare di Sant'Antonio è stata curata per oltre quattro mesi dalla restauratrice Francesca Fontana, coadiuvata dall'architetto Marco Botto, e si è potuta realizzare grazie alla generosità di una finanziatrice privata che ha dedicato la riqualificazione alla memoria dei suoi cari, Fides e Dino Bernardis. L'altare è stato riservato al santo di Padova in occasione del voto contro il colera nel 1855, ma era già segno di una devozione precedente, tanto da essere stato provvisto di pala nel 1740.

Dopo la benedizione, il parroco don Giuseppe Fainutti ha ricordato lo sforzo della benefattrice e il lavoro di tutti coloro che hanno reso possibile un restauro così complesso, evidenziando come il recupero sia una riconoscenza, una continuità storica e una speranza verso il futuro. Il presidente della massima Assemblea legislativa regionale ha inoltre sottolineato che "la Regione continua ad essere vicino a Mortegliano attraverso le sue istituzioni. Il 24 luglio scorso ho assistito a qualcosa di inimmaginabile e visitare la vostra comunità nei giorni successivi è stato impressionante tanto che, ancora oggi, faccio fatica a descrivere la sensazione che ho provato di fronte a quelle immagini. La Regione ha risposto stanziando subito 50 milioni di euro per le comunità duramente colpite dal maltempo, ma le risorse certamente non bastano e quindi è importante che anche il Governo faccia la sua parte".

"La direzione Infrastrutture è impegnata nell'elaborare una soluzione che possa garantire interventi più celeri e una burocrazia più snella rispondendo così alle richieste del territorio. È necessario - aggiunge Bordin - un nuovo approccio di fronte a questi avvenimenti meteo avversi che, purtroppo, sono sempre più frequenti".

Il sindaco di Mortegliano, Roberto Zuliani, in riferimento al terribile 24 luglio scorso, esprimendo piena fiducia nell'azione della Regione, ha evidenziato quanto sia fondamentale il sostegno delle istituzioni verso la comunità di Mortegliano che, con grande dignità, ha saputo reagire fin da subito. ACON/COM/fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, nella chiesa di Lavariano
  • Il presidente Bordin e il consigliere regionale Mauro Di Bert durante la cerimonia
  • L'altare restaurato