28.07.2023 20:27
ARTE. BORDIN A SPILIMBERGO: SCUOLA MOSAICISTI FRIULI, ECCELLENZA FVG

(ACON) Spilimbergo (Pn), 28 lug - "È normale che tutte le autorità partecipino a questa festa per sostenervi e testimoniare la loro vicinanza nei vostri confronti. Quando ti ritrovi ad avere sul tuo territorio una realtà come questa, infatti, non puoi dire che grazie a chi ci ha pensato, a chi l'ha portata avanti, a chi ci ha lavorato, a chi ci ha messo passione e amore per poi, nell'arco del tempo, riuscire a costruire questo autentico capolavoro".

Lo ha sottolineato, nel piazzale della Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo (Pordenone), il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ospite dell'inaugurazione della mostra "Mosaico&Mosaici 2023".

"Per me è un grandissimo piacere essere finalmente qui. Non è una frase scontata, perché nel corso della precedente legislatura - ha precisato Bordin, ricordando anche la presenza dei consiglieri regionali Serena Pellegrino e Markus Maurmair - avevo cercato ogni anno di raggiungervi. Il venerdì, tuttavia, coincideva sempre con l'ultimo giorno dell'assestamento estivo di bilancio e, alla fine, non riuscivo mai a presenziare. Così, ho dovuto farmi eleggere presidente per poter determinare il calendario dei lavori: questa notte abbiamo chiuso le attività alle 3 e, ripeto finalmente, sono qui".

L'esposizione, allestita negli spazi della Scuola e visitabile da domani fino a domenica 27 agosto, presenta il meglio delle opere e dei progetti realizzati dagli allievi durante il percorso formativo 2022/23. Evento centrale nel calendario annuale della Scuola, il vernissage costituisce un appuntamento ormai tradizionale, che racconta molto dell'istituzione e del suo ruolo centrale nell'arte del mosaico a livello internazionale, occasione per dare merito ad allievi e insegnanti che hanno portato a compimento progetti sbalorditivi.

Gli interventi davanti a una folta platea di studenti, familiari e docenti (scroscianti gli applausi per i tre maestri mosaicisti premiati), sono stati aperti dalle osservazioni del presidente e del direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli, Stefano Lovison e Gian Piero Brovedani, seguiti dal sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli, dal senatore Marco Dreosto e dal presidente del Cr del Veneto, Roberto Ciambetti.

Il vicegovernatore Fvg con deleghe a Cultura e Sport, Mario Anzil, dopo aver portato i saluti del presidente Massimiliano Fedriga, ha rimarcato come "proprio qui vengono studenti da tutto il mondo che poi ripartono recando con sé l'arte imparata, bandiera della nostra regione".

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha invece ricordato che "c'è stato un periodo in cui il destino della scuola pareva segnato e in grave crisi. Tuttavia, era intervenuta la Regione e l'istituto venne rilanciato. Essere qui come amministratori locali, regionali e nazionali, è importante per ribadire che la Scuola è un fondamentale pezzo della nostra storia. È cultura e identità di queste terre, come la pietra del Tagliamento che nelle mani abilissime di artigiani, studenti e docenti diventa strumento di bellezza e opera d'arte".

"Avevo avuto modo di visitare più volte questa realtà - ha evidenziato il presidente del Cr - e ne sono sempre rimasto ammirato. Tuttavia, volevo anche vivere la festa e, quando guardi un parterre come quello di oggi, ti rendi conto che ci troviamo di fronte a qualità ed eccellenza per l'intero Fvg".

"L'Assemblea legislativa vi rivolge un grazie enorme - ha concluso Bordin - con la garanzia che noi ci saremo sempre. Per le vostre legittime prospettive di crescita, sviluppo e consolidamento sapete di poter contare con tranquillità e serenità sul Consiglio regionale perché, quando ci sarà un provvedimento da adottare, sarà pronto a farlo nella consapevolezza che, aiutando voi, aiuterà l'intera comunità a essere ammirata e apprezzata in Italia e nel mondo". ACON/DB

• L'intervento a Spilimbergo del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, ammira un'opera con il ministro Luca Ciriani
  • Le autorità intervenute alla cerimonia di Spilimbergo