28.07.2023 03:45
ASSESTAMENTO. BORDIN: DA AULA FVG RISPOSTE IMMEDIATE A VERI BISOGNI

(ACON) Trieste, 28 lug - "Risposte immediate alle richieste del territorio". Questa, per il presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, la sintesi "di una manovra importante nei numeri ma anche nel metodo, caratterizzato da un confronto ampio, serio, schietto e sempre corretto tra le forze di Maggioranza e Opposizione. Il Consiglio regionale è così riuscito a licenziare una legge di bilancio estivo che stanzia oltre un miliardo di euro per famiglie, imprese, associazioni ed enti locali impegnati a fronteggiare le principali criticità che coinvolgono la nostra regione".

Al termine della tre-giorni di lavoro, per complessive 30 ore d'Aula, che ha portato all'approvazione dell'Assestamento di metà anno, Bordin sottolinea "lo spirito di collaborazione che, fin dal primo giorno, ha contraddistinto l'atteggiamento di tutto il Consiglio con l'obiettivo di fare fronte alla situazione che stanno vivendo molte famiglie a causa dei devastanti effetti del maltempo".

"Attraverso un emendamento bipartisan firmato da tutti i gruppi sono stati stanziati 50 milioni di euro che serviranno a fornire una prima risposta concreta a chi ha subito gravi danni. Senza dimenticare - conclude il presidente del Cr Fvg - che l'Assestamento prevede altri 50 milioni per mitigare il rischio idrogeologico, confermando così l'attenzione capillare riservata alle tematiche e alle problematiche più avvertite dalla popolazione". ACON/FC

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin