25.07.2023 12:16
SPORT INTEGRATO. SIGILLO CR A CALICANTO ONLUS. BORDIN: ECCELLENZA FVG

(ACON) Trieste, 25 lug - "Il sigillo è un riconoscimento che il Consiglio regionale ritiene opportuno donare ad un'eccellenza dello sport integrato e del volontariato come Calicanto Onlus, attiva sul territorio regionale dal oltre 20 anni. L'associazione, con le sue iniziative, lancia infatti un messaggio forte ai più giovani: quello che viene definito diverso non lo è affatto, altro non è che uno stimolo per crescere, una possibilità di arricchire la nostra vita". Ha motivato così la massima carica dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin, la consegna del sigillo del Consiglio regionale del Fvg a Elena Gianello, presidente dell'associazione Calicanto, sodalizio che ha l'obiettivo di aiutare i giovani a crescere nel rispetto reciproco e delle regole, senza lasciarsi condizionare da paure e pregiudizi legati alle diverse abilità, razze, condizioni sociali, religioni.

Alla cerimonia erano presenti il direttore sportivo e alcuni atleti del sodalizio oltre ai consiglieri Carlo Bolzonello (Fp), Carlo Grilli (Fp), Michele Lobianco (FI), Giulia Massolino (Patto) e Francesco Russo (Pd).

"Abbiamo iniziato a Trieste nel 2001. Da allora siamo cresciuti con sedi a Monfalcone e a Udine. Attualmente contiamo 168 iscritti, di cui 64 con disabilità - ha spiegato Gianello - e proponiamo diverse iniziative, dallo sport alla musica, a cui si unisce il progetto Calicanto on the road, che permette ai giovani associati di conoscere il territorio in cui vivono giocando. Questo riconoscimento - ha concluso la presidente - è particolarmente importante: in tutti questi anni dedicati al volontariato la mia vita è sicuramente cambiata ma spero lo sia anche quella delle tante famiglie che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso".

"Quello che mi stupisce sempre - ha spiegato Bolzonello - è che si parli di diversità quando, in verità, si tratta di una modalità di inclusione che dovrebbe essere naturale poiché ognuno di noi è diverso dall'altro. Tutto dipende da che punto di vista si vedono le cose che spesso vanno osservate anche con il cuore".

"Un grazie speciale al sodalizio e a quanto fa quotidianamente per il nostro territorio, con la speranza di coinvolgerlo con la sua band il prossimo Natale con un concerto in Consiglio regionale", ha proposto Russo.

"Siamo noi che vi ringraziamo per ciò che donate da oltre 20 anni al nostro tessuto sociale - ha sottolineato Lobianco - facendo la differenza quotidianamente credendo in principi, ideali e valori, trasmettendoli con entusiasmo agli altri".

"È molto più semplice organizzare un grande evento una volta l'anno, magari con numeri importanti, che garantire la propria presenza sempre. Un percorso - ha spiegato Massolino - che il sodalizio ha deciso di intraprendere e che prosegue con costanza da 20 anni, pur richiedendo maggiore impegno".

"Con questo riconoscimento - ha rimarcato Grilli - c'è la volontà da parte del Consiglio regionale di supportare queste realtà, di mantenere vivo questo progetto e i tanti sodalizi attivi sul territorio del Fvg che meritano di crescere poiché linfa vitale per la nostra società".

"Un ringraziamento - ha concluso Bordin - ai volontari e a Elena: per noi è motivo di orgoglio sapere che sul territorio regionale esistono associazioni come Calicanto. L'auspicio è quello di poter replicare altri momenti come questi, ospitando in Consiglio altri sodalizi attivi in Friuli Venezia Giulia". ACON/LI-fc

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, consegna il sigillo a Elena Gianello, presidente di Calicanto Onlus, alla presenza dei consiglieri Michele Lobianco, Giulia Massolino, Carlo Grilli, Francesco Russo e Carlo Bolzonello
  • Un momento dell'incontro con i rappresentanti della Calicanto Onlus