25.07.2023 11:50
MALTEMPO. BORDIN: CR VICINO A CITTADINI. FEDRIGA: SUBITO 50 MILIONI

Stanziamento condiviso da tutti i gruppi. Verso dichiarazione stato di emergenza

(ACON) Trieste, 25 lug - Uno stanziamento straordinario di 50 milioni di euro per venire incontro alle comunità colpite dal maltempo della notte scorsa. Lo ha annunciato il governatore Massimiliano Fedriga, intervenendo in apertura del Consiglio regionale chiamato in questi giorni a esaminare la manovra di bilancio estiva. La misura finanziaria verrà introdotta tramite un emendamento alla legge di assestamento che - come successivamente concordato con tutti i capigruppo - verrà sottoscritto dall'intero Consiglio regionale, che lo farà proprio.

Era stato Mauro Bordin, presidente dell'Aula, a porre fin da subito l'attenzione su quanto avvenuto ieri sera e nel corso della notte in varie località della regione. "Esprimo la vicinanza del Consiglio regionale - ha detto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - ai tanti cittadini che vivono situazioni difficili a causa degli eventi atmosferici di queste ore. Abbiamo visto immagini devastanti, terribili, e sappiamo che ci sono comunità colpite in modo fortissimo, che già registrano danni ingenti".

Bordin ha sottolineato "il momento difficile che vive il nostro territorio, colpito più volte dal maltempo negli ultimi giorni. Si tratta di una situazione nuova per la dinamica e per la gravità degli eventi, ma la nostra regione ha già affrontato altri momenti di grande difficoltà e sono certo che i cittadini, con l'aiuto delle istituzioni, saranno capaci di risollevarsi. Mi sento già di assicurare l'assoluta disponibilità del Consiglio regionale ad adottare ogni misura utile a fronteggiare questa emergenza".

Concetti ribaditi poco dopo da Fedriga, che ha informato l'Aula su come "la Protezione civile si sia mossa immediatamente per portare i primi aiuti alle popolazioni colpite, in particolare quelle del basso e del medio Friuli, dove si sta evacuando la casa di riposo di Mortegliano. Stiamo firmando assieme all'assessore Riccardi la dichiarazione di stato di emergenza. Mai si era vista in Fvg una situazione simile, e anche l'agricoltura ha dovuto subire danni ingenti".

"Mi sono già messo in contatto - ha aggiunto il presidente della Regione - con i ministri Musumeci, Salvini e Lollobrigida, e stiamo scrivendo l'emendamento che stanzierà i primi 50 milioni per questa emergenza. Per fortuna la nostra Regione ha le spalle larghe ed è in grado di allocare subito risorse consistenti. Sono certo che il Consiglio regionale troverà l'unità necessaria per dare risposte rapide ed efficienti, come già successo più volte in passato".

Dall'Opposizione, e in particolare dal capogruppo del Patto-Civica, Massimo Moretuzzo, è arrivata la prima condivisione alle parole di Fedriga, con la richiesta, accolta, di una sospensione dei lavori d'Aula per riunire i vertici di tutti i gruppi politici e concordare un'azione congiunta. ACON/FA-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, invia un messaggio di sostegno alla popolazione regionale colpita dal maltempo
  • Il governatore Massimiliano Fedriga interviene in aula per fare il punto sull'emergenza maltempo
  • Il capogruppo del Patto-Civica, Massimo Moretuzzo, mentre propone un'azione congiunta del Consiglio per sostenere la popolazione colpita dal maltempo in Fvg