21.07.2023 19:19
CULTURA. BORDIN: ASSOCIAZIONE RAGGI VALORIZZA ARCHITETTURA DI LIGNANO

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 21 lug - "Quando una realtà associativa nasce, cresce e lavora riesce a dare un valore aggiunto alla comunità arricchendo l'intero territorio regionale. Proprio per questo bisogna ricordare come i sodalizi, con le loro mille sfaccettature e finalità, sono, con la loro passione travolgente, l'anima del Fvg. A stimolare i soci di questa realtà c'è la valorizzazione del patrimonio architettonico e storico di Lignano, un patrimonio che troppo spesso diamo per scontato ma che va assolutamente preservato considerando le intuizioni dei grandi architetti che si impegnarono nello sviluppo di un progetto urbanistico unico con ville iconiche, soprattutto a Pineta".

Così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, intervenuto alla presentazione dell'associazione "Raggi e ArchiTetture - Ville di Lignano" che ha come scopo principale quello di promuovere lo studio e la divulgazione dell'architettura del Novecento lignanese favorendone la conservazione e la valorizzazione, rendendolo riconoscibile come patrimonio culturale.

Non sono voluti mancare al brindisi inaugurale, tra gli altri, il consigliere regionale Mauro Di Bert, e la sindaca di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, che ha ricordato come i grandi architetti, capaci prima di disegnare e poi di realizzare Lignano, avessero un grande amore per l'ambiente e per questa località turistica.

Presenti il socio fondatore dell'associazione, Giulio Avon, i rappresentanti del consiglio direttivo, presieduto da Sabrina Mazza, e quelli del comitato scientifico.

"Un progetto - ha spiegato Mazza - avviato quattro anni fa e che ora prende concretamente vita. Soci del sodalizio sono dieci proprietari di ville ed edifici realizzati dagli architetti Marcello D'Olivo, Gianni Avon, Claudio Nardi, Aldo Bernardis, Paolo Pascolo, Iginio Cappai e Pietro Mainardis. Professionisti che hanno segnato in modo indelebile la nascita e lo sviluppo di Lignano come località turistica. Basti pensare all'impianto urbanistico a chiocciola di Marcello D'Olivo che con i suoi raggi e i suoi archi ha dato vita a Lignano Pineta e da cui ha tratto ispirazione l'associazione per il suo nome".

Il sodalizio mira inizialmente alla catalogazione degli edifici e al posizionamento di targhe identificative con supporto tecnologico. Successivamente, invece, l'idea è quella di sviluppare dei percorsi cicloturistici dedicati, oltre a pubblicazioni sui singoli architetti con la volontà di interagire con altri sodalizi che hanno a cuore la tutela del patrimonio storico e artistico. ACON/LI-fa

• Il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, insieme a Sabrina Mazza dell'associazione 'Raggi e ArchiTetture - Ville di Lignano'
  • Un momento della presentazione del sodalizio 'Raggi e ArchiTetture - Ville di Lignano'