21.07.2023 14:58
CORTE CONTI. BORDIN: DATI FVG POSITIVI, INTENSIFICARE SFORZI IN SANITÀ

(ACON) Trieste, 21 lug - La conferma di un utilizzo corretto e prudente delle risorse finanziarie, la necessità, nell'oggi e nel domani, di affrontare con un'attenzione ancora maggiore il tema della spesa per la gestione sanitaria. Sono gli aspetti centrali affrontati dal presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, a margine dell'udienza pubblica del Giudizio di parificazione del Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2022.

"Abbiamo appreso con soddisfazione - ha commentato il presidente dell'Aula - che i dati finanziari del Fvg sono assolutamente positivi, sia per quanto riguarda gli investimenti fatti, sia per quanto riguarda la situazione debitoria, sia in termini di efficacia della gestione e dell'utilizzo delle risorse. È la testimonianza della bontà delle scelte, importanti e corrette, compiute dal Consiglio regionale".

Per Bordin, che ha ringraziato per la proficua collaborazione la sezione regionale di controllo per il Friuli Venezia Giulia della Corte dei Conti, "rimangono, da parte della Regione, margini di miglioramento, con un focus particolare sulla sanità, punto su cui si devono intensificare gli sforzi di tutti per garantire maggiori risposte in termini di servizi a fronte delle importanti risorse destinate allo scopo".

L'udienza pubblica si è aperta con l'introduzione della presidente della sezione Emanuela Pesel: "In questo momento in cui il Paese è diviso tra difficoltà e volontà di ripartire, le istituzioni devono operare in modo sinergico per realizzare la ripresa, adeguando le modalità istruttorie alla tempestività e alla flessibilità: la Corte continuerà a essere presidio della legalità nel controllo delle risorse".

Il magistrato relatore Tamara Lollis ha presentato i dati più importanti: l'esercizio 2022 si è chiuso con un risultato di competenza pari a 1.531,1 milioni di euro con una gestione di parte corrente pari a 1.882,7 milioni e una gestione di parte capitale pari a - 351,6 milioni. Il saldo ampiamente positivo di parte corrente, indicatore della capacità dell'ente di mantenersi in equilibrio e finanziare le proprie spese ordinarie, ha contribuito alla copertura del saldo negativo di parte capitale. L'esercizio 2022 presenta un equilibrio di bilancio con un saldo pari a 1.189 milioni che risulta in aumento rispetto al dato del 2021 (839,8 milioni).

Rispetto alla spesa sanitaria, "emerge che è aumentata rispetto agli esercizi precedenti; nel 2022 gli impegni sono stati pari a 3.286,7 milioni, 3.007,8 milioni nell'anno precedente"; e sul tema del privato accreditato si registra che "il valore complessivo delle prestazioni acquisite è stato pari a 128,1 milioni, mentre per l'esercizio 2021 era a 123,2 milioni". Gli esiti dell'indagine sulle risorse finanziarie destinate al privato accreditato, che includono una quota per la gestione delle liste di attesa, "hanno delineato diversi aspetti ed elementi problematici dal lato organizzativo e gestionale che riguardano la difficoltà del sistema sanitario nell'impiego dei fondi e finanziamenti regionali che non sono stati utilizzati nella loro totalità".

Dopo l'intervento del procuratore regionale Tiziana Spedicato, che ha evidenziato il buono stato di salute finanziaria del sistema Fvg, ha preso la parola il governatore Massimiliano Fedriga. Sottolineato il potenziamento delle spese di investimento (anche con il prossimo Assestamento nei settori della sanità, dell'efficientamento energetico e dei trasporti), il presidente della Regione ha parlato di disparità tra regione e regione rispetto alle prestazioni sanitarie del privato accreditato e rimarcato la necessità di lavorare a livello nazionale per arrivare a soluzioni utili a dare risposte eque sul territorio. ACON/MT-fa

• Il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, seduto tra il consigliere del Pd e vicepresidente del Cr, Francesco Russo (il primo da destra) e il governatore Massimiliano Fedriga
  • Un momento dell'udienza pubblica del Giudizio di parificazione del Rendiconto della Regione Fvg per l'esercizio 2022