21.07.2023 13:59
FVG-UE. BORDIN: AICCRE, FORMAZIONE SERVE PER PARTECIPARE ALLE SCELTE

(ACON) Udine, 21 lug - Credere nell'Europa significa innanzitutto conoscere e partecipare. Sono queste le parole-chiave scelte da Mauro Bordin nel suo intervento all'evento di lancio dei due programmi formativi di Aiccre, l'Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.

"L'Unione Europea è una realtà fondamentale sulla quale abbiamo dibattuto tanto - ha osservato il presidente del Consiglio regionale nella sede di via Sabbadini a Udine - e forse abbiamo perso più tempo a dibattere che a partecipare ai processi decisionali. A volte ci lamentiamo di quel che viene deciso a livello europeo, ma proprio per questo serve una conoscenza approfondita dei suoi meccanismi - ha aggiunto Bordin - per inserirci al meglio nell'iter che porta alle scelte. L'appartenenza infatti può essere anche critica, ma dev'essere sempre propositiva".

I progetti dell'Aiccre che stanno per ripartire sono stati premiati dal Consiglio d'Europa, che ha scelto il Fvg come regione capofila per l'Italia. E hanno proprio l'obiettivo di fornire agli amministratori locali - innanzitutto ai Comuni anche se "la porta è sempre aperta ai consiglieri regionali", come ha ribadito il presidente dell'associazione per il Fvg, Franco Brussa - la formazione necessaria a comprendere i meccanismi dei fondi europei, attraverso il Leadership Academy programme e il progetto Eloge.

Un'attività possibile anche grazie alla legge regionale che, come ha ricordato Bordin, "riconosce Aiccre come partner privilegiato, destinando risorse finanziarie. E vi ribadisco - ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - la disponibilità del Consiglio a continuare questa proficua collaborazione che comprende anche il lavoro avviato con le scuole superiori, un aspetto molto importante per coinvolgere i giovani nelle tematiche relative all'Europa".

Anche il governatore Massimiliano Fedriga ha voluto complimentarsi con Aiccre e con Isig, l'Istituto di sociologia internazionale di Gorizia che è partner essenziale dei progetti di formazione. "La decisione del Consiglio d'Europa di rifinanziare queste iniziative - ha detto Fedriga in un video proiettato all'inizio della mattinata - ci rende orgogliosi, sia per la sinergia tra due eccellenze regionali, sia per il notevole numero di amministrazioni comunali coinvolte, ben cinquanta. Questi momenti formativi di qualità sono una opportunità importantissima che alimenta la buona amministrazione, per un'Europa di cui c'è sempre più bisogno, in particolare in momenti storici come questo".

In videocollegamento anche il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, che ha ribadito "la centralità della formazione" e ha lanciato l'idea di creare anche a livello di Comuni "le cosiddette comunità di pratica, ovvero gruppi di persone che svolgono la stessa funzione in enti diversi e possono scambiarsi informazioni preziose. Si tratta di una modalità già scelta da grandi aziende come la Fincantieri, utile ad alimentare la condivisione delle conoscenze". In sala era presente anche Alessandro Colautti, consigliere comunale del capoluogo friulano delegato a seguire i progetti europei, convinto che "questo tipo di partnership rappresenti la vera Europa, quella che parte dal basso".

Introdotto dalla segretaria generale di Aiccre Silvia Caruso, che ha moderato l'evento, il presidente Brussa ha tracciato le caratteristiche dei due progetti formativi, auspicando un percorso specifico destinato ai consiglieri regionali, "un'idea valutata con interesse dal presidente Bordin". Brussa ha anche ricordato la positiva esperienza delle Summer school per amministratori locali. È stata poi la volta delle relazioni, tra le quali quella di Alina Tatarenko, capo divisione della Buona governance democratica a livello di Consiglio d'Europa, della presidente dell'Isig Michela Cecotti e del direttore di Informest Graziano Lorenzon. Brussa ha voluto rivolgere un ringraziamento anche all'europarlamentare Elena Lizzi "che grazie al suo ruolo ci ha aiutato a rapportarci con le istituzioni dell'Ue". ACON/FA-fc

• L'intervento di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, oggi a Udine. Al suo fianco il presidente di Aiccre Fvg, Franco Brussa
  • Da sinistra Silvia Caruso, segretaria generale di Aiccre Fvg, il presidente Bordin e Brussa. In videocollegamento il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni
  • L'intervento in videocollegamento del governatore Massimiliano Fedriga