14.07.2023 19:55
SPORT. BORDIN: MEETING ATLETICA, LIGNANO È MODELLO INTEGRAZIONE

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 14 lug - "Uno spettacolo sportivo di alto profilo tecnico, un momento di inclusione sociale e rispetto, un'occasione di promozione e valorizzazione del territorio che si ripete a Lignano Sabbiadoro da 34 anni".

Ha riassunto così Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Fvg, le caratteristiche principali del Meeting Internazionale "Sport e Solidarietà" in pista, questa sera, allo stadio "Guido Teghil".

La massima carica dell'Assemblea Legislativa, infatti, oltre ad assistere alle gare, ha partecipato alla cerimonia di apertura della manifestazione premiando Francesco Panetta, campione mondiale 3000 siepi, attualmente impegnato con la Asd Corona Ferrea di Monza in un progetto che si occupa di ragazzi con disabilità intellettiva, sensoriale e fisica. Riconoscimento promosso da: Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, la Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d'Oro al Merito del Coni e del Cip, il Panathlon e la Unione Nazionale Veterani dello Sport. Presenti, fra gli altri, il ministro per i Rapporti con il parlamento, Luca Ciriani, il vicegovernatore del Fvg con deleghe a Sport e Cultura, Mario Anzil, il presidente regionale del Fairplay, Mario Virgili.

Giunto alla sua 34esima edizione, organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli del professor Giorgio Dannisi, la manifestazione si compone di una trentina di gare con atleti provenienti da tutto il mondo e impegnati nelle diverse specialità (salto in alto, 100 ostacoli, 100 - 200 - 400 metri, salto in lungo, 800 metri piani, batterie dei 100 metri) riservate ai master, alle giovani promesse e agli atleti con disabilità.

Tra gli sportivi presenti, i rappresentanti della nazionale giamaicana di atletica tra cui Natasha Morrison, campionessa olimpica in carica sulla 4x100. Frecce caraibiche che, da metà degli anni Duemila, hanno scelto la località balneare friulana e l'ottimo impianto sportivo presente per allenarsi.

Emozionante, infine, la gara dei 50 metri Special Olympics dove in corsia, a metterci testa e cuore, ci sono le eccellenze dell'atletica mondiale e gli atleti con disabilità: "Un bellissimo esempio - ha concluso Bordin - di cosa dovrebbe essere lo sport integrato e dello spirito che dovrebbe animarlo, permettendo a tutti noi, atleti e spettatori, di migliorarci sotto l'aspetto umano". ACON/LI

• Mauro Bordin, presidente Consiglio regionale, insieme al campione Francesco Panetta