14.07.2023 18:01
MORTE FABRETTI. BORDIN: TESTIMONE CORAGGIOSO, SI RACCONTÒ IN AULA

(ACON) Trieste, 14 lug - "Sentire raccontare da chi l'ha vissuto sulla sua pelle l'insensato orrore dei campi di concentramento è un'esperienza che non si dimentica. E Bruno Fabretti ha scelto di assumersi questo compito di testimonianza con tenacia, portandolo avanti per anni, nonostante quei racconti gli risvegliassero ricordi di sofferenze che oggi, in tempo di pace, non riusciamo neppure a immaginare".

Con queste parole piene di gratitudine Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, ricorda l'ex deportato di Nimis, scomparso ieri all'età di 99 anni. Una storia, la sua, che Bordin e gli altri consiglieri regionali della passata legislatura ascoltarono con grande attenzione in Aula, il 30 gennaio del 2019, quando Fabretti venne invitato a testimoniare in occasione della Giornata della memoria.

"Ricordo ancora quel racconto, emblematico di uno dei periodi più tragici della storia - conclude il presidente della massima Assemblea legislativa - e a nome di tutto il Consiglio desidero esprimere la mia vicinanza ai familiari di Fabretti in questo momento di lutto". ACON/FA

• Fotografia 1