10.07.2023 13:11
SPORT. BORDIN A ORGNANO: POLISPORTIVA RAPPRESENTA VALORI COMUNITÀ

(ACON) Basiliano (Ud), 10 lug - Un piccolo paese, all'interno di un piccolo comune, ospita una grande società sportiva, capace di vincere campionati europei e mondiali. E non è un paradosso né una coincidenza, ma il risultato di un lavoro di comunità lungo e tenace che la Polisportiva Orgnano ha iniziato nel 1976, costruendo una rete di istruttori e allenatori in grado di trasmettere a bambini e ragazzi in particolare la passione per il pattinaggio a rotelle, il fiore all'occhiello dell'associazione guidata da più di trent'anni da Iginio Pavan.

E oggi si può ben dire che le 97 pattinatrici - d'obbligo usare il femminile vista la netta prevalenza delle atlete rispetto agli atleti, benchè si tratti di uno sport adattissimo anche ai maschietti - sono tra le più importanti testimonial di Orgnano, come ha dimostrato anche il saggio annuale concluso domenica sera alla presenza di centinaia di persone, praticamente tutto il paese.

Ha voluto esserci anche Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, che da tempo segue e conosce le vicende dell'associazione: di recente la Polisportiva ha utilizzato un contributo dell'Amministrazione per ampliare la pista di pattinaggio in modo da renderla adatta a ospitare manifestazioni di livello nazionale ed europeo.

"Ritengo davvero doveroso - ha detto Bordin, portando il saluto del Consiglio regionale alla fine delle esibizioni - ringraziare tutto lo staff della società, dagli atleti agli istruttori agli allenatori, perché qui è evidente che non si lavora soltanto per ottenere dei risultati, come è giusto fare in qualsiasi disciplina sportiva, ma anche per formare i ragazzi, per farli crescere e maturare, per fornire loro i valori della comunità alla quale appartengono".

"È importante - ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - aiutare i giovani a capire che la vita è fatta di successi e di insuccessi, e ogni insuccesso che può capitare è solo un trampolino che ci deve spingere a fare meglio la volta successiva, lavorando con ancora maggiore determinazione". Del resto, come è stato ricordato da un'atleta nel corso della serata, nel pattinaggio artistico il risultato dell'impegno di tutto l'anno si condensa spesso nei 4 minuti di un'esibizione, e non è sempre facile accettare un verdetto così inappellabile. "L'obiettivo - ha concluso Bordin - dev'essere quello di migliorare non solo dal punto di vista agonistico ma più in generale come persone, per diventare donne e uomini di qualità".

Concetti ribaditi dal sindaco di Basiliano, Marco Del Negro, dalla consigliera regionale della Federazione pattinaggio, Paola Zanuttini, e dal presidente Pavan, che ha portato i saluti dell'assessore regionale a Cultura e Sport, Mario Anzil, e del consigliere regionale Mauro Di Bert. Pavan ha voluto ringraziare per il suo sostegno all'associazione anche l'ex consigliera regionale Mariagrazia Santoro, presente alla serata. ACON/FA

• L'intervento di Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, al termine del saggio a Orgnano
  • Autorità e atleti alla fine del saggio, durante l'intervento del presidente della Polisportiva Orgnano, Iginio Pavan
  • L'intervento del sindaco di Basiliano, Marco Del Negro. Il presidente Bordin è il primo da sinistra