08.07.2023 15:53
NAUTICA. BORDIN A 50 ANNI SAN GIORGIO: PRESTO NUOVI FONDI PER DRAGAGGI

Alla festa dell'associazione il presidente si impegna per tutela ambiente laguna

(ACON) San Giorgio di Nogaro (Ud), 8 lug - In cinquant'anni ne hanno fatto tanta di strada. O forse meglio sarebbe dire di mare, dal momento che stiamo parlando di una società sportiva che ha visto molti suoi allievi arrivare ai vertici della vela nazionale e internazionale. Questa lunga storia di aggregazione, sport e ospitalità è stata ricordata oggi in un giorno di festa per la Nautica San Giorgio, attraverso il ricordo degli ex presidenti e gli aneddoti dei soci fondatori che intravidero in quella che mezzo secolo fa, parole loro, "era ancora una palude", l'angolo di paradiso di oggi, alla confluenza tra la laguna e la foce del fiume Aussa Corno. Alla celebrazione non ha voluto mancare Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale. Convinto che "la buona politica debba essere a fianco di questo mondo, perché noi del volontariato abbiamo già oggi un immenso bisogno ma ne avremo ancor di più domani. E io ci ho provato nella scorsa legislatura - ha ricordato - con una norma sul mondo del volontariato che credo stia dando buoni risultati".

Ma non dappertutto avviene lo stesso, se è vero - come aveva ricordato poco prima dell'intervento di Bordin il presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin, dopo le premiazioni dei soci storici e gli interventi musicali della banda cittadina - che il mondo dell'associazionismo sportivo è oggi alle prese con una legge nazionale di riforma "che impone sistemi di pagamento e rischia di distruggere un intero settore valoriale". Una norma che, ha annunciato il massimo rappresentante del Coni, dovrebbe slittare nei suoi effetti alla fine dell'anno, ma resta uno spauracchio. Preoccupazioni condivise da Bordin: "A volte - ha detto dal palco il presidente dell'Aula - la politica ci mette del suo, e in mondi più lontani si fa fatica a comprendere la realtà del Friuli Venezia Giulia. È questo - ha aggiunto - uno dei motivi per i quali rivendichiamo sempre maggiori margini di autonomia".

Il presidente del Consiglio regionale non ha mancato di esprimersi anche su un altro tema caldo che era stato al centro dell'intervento di Pietro Del Frate, sindaco di San Giorgio di Nogaro, esplicito nell'affermare che "in questi luoghi non sorgerà nessuna acciaieria: questa resterà un'area verde dedicata alla nautica". "Posso garantire - gli ha risposto a distanza Bordin - il mio massimo sostegno, come rappresentante di questo territorio e come presidente del Consiglio, a qualunque iniziativa che l'amministrazione comunale porterà avanti per tutelare, difendere, valorizzare e promuovere questo ambiente. Una tutela complessiva e ineliminabile garantirà che tutta questa realtà continui a vivere, anzi a diventare ancora migliore".

Davanti al presidente della Nautica San Giorgio, Raffaele Berardo, al quale Bordin ha donato la spilla del Consiglio regionale, il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa ha affrontato anche un altro tema strategico per lo sviluppo turistico, sportivo ed economico della laguna, quello dei dragaggi, con un importante annuncio. "L'anno scorso - ha ricordato - portai qui l'assessore Scoccimarro con tutta la Direzione Ambiente, per verificare lo stato dei luoghi, e con la legge di Stabilità furono stanziati i fondi per i dragaggi. Dalle analisi sono poi emersi alcuni problemi che dovranno essere superati, e posso dirvi che con la manovra di assestamento di bilancio, tra 20 giorni, verranno approvate ulteriori risorse, portando il budget da 480mila a 1 milione e 200mila euro. Così a settembre verrà convocata la Conferenza dei servizi e in autunno-inverno partiranno i lavori di dragaggio, grazie alla sensibilità dimostrata dall'assessore e dalla Giunta".

Al mare infatti, ha sottolineato ancora Bordin menzionando i preziosi suggerimenti di Assonautica con il suo presidente Mario Ordiner, sono legati importanti aspetti di indotto economico che vanno sostenuti attraverso investimenti, iniziative di formazione e interventi di adeguamento tecnologico. Con l'obiettivo di far diventare quella che già oggi è "una città dello sport modello", San Giorgio di Nogaro, ancora più attrattiva, non solo per i suoi cittadini ma per tutta la riviera friulana. "Invito dunque il presidente Berardo - ha concluso - a tutelare al meglio questo patrimonio materiale e immateriale, che non va assolutamente disperso". ACON/FA

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin (a sinistra nella foto), dona il sigillo Fvg a Raffaele Berardo, massimo dirigente della Nautica San Giorgio
  • L'intervento del presidente Bordin alla cerimonia per i 50 anni della Nautica San Giorgio
  • Una bella veduta dall'alto dell'area della Nautica San Giorgio