06.07.2023 18:25
CORREGIONALI. GIOVANI ARGENTINI IN CONSIGLIO: IN FVG LAVORO PER VOI

Bordin, Roberti e Pisani accolgono delegazione sudamericana con radici slovene nell'Alta Val Torre

(ACON) Trieste, 6 lug - "Oggi vi stringiamo la mano come giovani connazionali all'estero in visita nel Friuli Venezia Giulia dei vostri nonni, ma sappiate che siamo pronti anche ad abbracciarvi come futuri abitanti della nostra regione. Qui scoprirete infatti un territorio e una società ben diversi rispetto quelli che avete imparato a conoscere attraverso le parole e i ricordi dei vostri avi, ricchi di opportunità lavorative per ragazzi preparati ed entusiasti come voi".

Lo ha sottolineato, nel salottino presidenziale del palazzo consiliare in piazza Oberdan a Trieste, il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg, Mauro Bordin, in occasione di un incontro con alcuni ragazzi argentini le cui famiglie sono originarie di Gorizia, Remanzacco e Lusevera, ma tutti con origini comuni nell'Alta Val Torre.

Gli ospiti, protagonisti di un progetto condotto dall'Unione Emigranti sloveni del Fvg, avevano precedentemente trovato ad accoglierli il consigliere regionale Marko Pisani che ha avuto modo di introdurli alle competenze e alle procedure del Consiglio, partendo dalla particolare posizione geografica del territorio e proseguendo con alcuni dettagli sullo statuto speciale e sulle minoranze linguistiche slovena, tedesca e friulana "che costituiscono un patrimonio culturale importante per la specialità della Regione".

Dopo aver assistito ai lavori della II Commissione direttamente dall'area superiore dell'emiciclo, la delegazione argentina accompagnata da Fabio Ferroli ha quindi raggiunto il presidente Bordin che li ha incontrati insieme all'assessore all'Immigrazione, Pierpaolo Roberti, per un ulteriore saluto.

"Una regione multietnica e multiculturale come la nostra - ha esordito Bordin, prima di consegnare ai visitatori alcuni ricordi del Cr Fvg - è felice di conoscervi. Sento dalle vostre parole che conoscete un po' di italiano e di sloveno, ma anche che il legame con le vostre origini è sempre solido, nonostante la distanza che ci separa".

"Oltre a quello che coinvolge questi ragazzi, coinvolti in un gruppo composto da una trentina di coetanei, esistono molti altri progetti attivi - ha ricordato Roberti - che mirano a consolidare le radici che li ancorano alle nostre terre e alla nostra cultura. L'obiettivo è perciò quello di aiutarli a ripercorrere le proprie origini e a perfezionare i contatti con un Fvg che è molto diverso, ve ne sarete accorti da soli, da quello di cui avete sentito parlare da chi, purtroppo, aveva dovuto lasciarlo alcuni decenni or sono. L'economia sta tirando forte e molte imprese fanno fatica a trovare personale, soprattutto qualificato come siete voi".

"Il problema principale - ha concluso Bordin - è costituito proprio dalla mancanza di giovani a causa di una natalità molto bassa che provoca concrete difficoltà a reperire la manodopera richiesta dalle aziende. Sarebbe bello se questi programmi innescassero in voi il desiderio di tornare a stabilirvi nelle terre dei vostri nonni". ACON/DB-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e l'assessore Pierpaolo Roberti con i giovani ospiti dall'Argentina
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e l'assessore Pierpaolo Roberti durante l'icontro nel salottino consiliare
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e l'assessore Pierpaolo Roberti ricevono la maglia dell'Argentina