03.07.2023 16:03
TURISMO. BORDIN: INNO PER 120° BAGNI LIGNANO, LA FORZA DI UNA COMUNITÀ

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Udine), 3 lug - "Ieri sera abbiamo assorbito gli effetti di molteplici emozioni nella certezza che, all'indomani, ci saremmo svegliati tutti un po' più lignanesi. Coloro che, 120 anni or sono, avevano visto in una landa di sabbia selvaggia e inospitale le basi per un'opportunità di investimento e di crescita per il territorio, erano stati protagonisti di una visione che, grazie anche all'impegno e agli investimenti di chi nei successivi decenni di storia ha creduto in Lignano Sabbiadoro, ha consentito a questa località di diventare oggi il principale punto di riferimento turistico dell'intero Friuli Venezia Giulia".

Lo ha sottolineato, a Lignano Sabbiadoro, il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, in occasione della serata di gala per la presentazione dell'inno composto per celebrare i 120 anni delle attività balneari ("Lignano una canzone per te"), andata in scena nella riqualificata piazzetta Pier Antonio Gregorutti.

"Il concerto ha costituito l'occasione perfetta - ha aggiunto il vertice dell'Assemblea legislativa Fvg nell'area di fronte all'arenile del Faro Rosso - per accompagnare una ricorrenza importante attraverso la presentazione di un brano inedito dedicato alla città. Nel corso degli anni Lignano è diventata anche comunità e, quando parliamo di comunità, parliamo di identità, senso di appartenenza, amore e passione per il proprio territorio. Esattamente quanto emerso in occasione di questa suggestiva esibizione, trasmettendoci quell'amore verso la città proprio dei lignanesi, ma anche di chi vive e apprezza Lignano per quanto sa dare sotto il profilo dell'ospitalità".

L'evento, organizzato e caratterizzato dalle esibizioni del coro Sand of Gospel, diretto dal maestro Alessandro Pozzetto, e degli strumentisti del Circolo musicale Garzoni, diretto dal maestro David Facini, è stato condotto da Massimo De Lotto. Preziosi anche i contributi audiovisivi storici in collaborazione con FotoCineClub Lignano e il collettivo FuoriOnda.

"L'impegno che dobbiamo confermare tutti noi come rappresentanti delle istituzioni - ha precisato Bordin, riferendosi anche al sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, a sua volta ospite dell'appuntamento - è quello di continuare a migliorare sotto il profilo della ricettività e della qualità dei servizi turistici, senza mai dimenticare la necessità di riconoscere e rafforzare le profonde radici storiche".

La kermesse è stata aperta dalle osservazioni della presidente del coro Sand of Gospel, Silvana Della Rossa, che, oltre alla consegna tra le mani di Bordin di un'opera su tela dall'artista impressionista Lucia Sarto, ha evidenziato la sua soddisfazione per "una serata molto riuscita soprattutto sotto l'aspetto del riscontro ottenuto: dalle autorità e dagli ospiti, turisti ma anche molti lignanesi. Ciò significa che l'inno è arrivato fino al cuore delle persone ed è per noi il più grande riconoscimento possibile".

Federica Silvestri, presidente della Banda Garzoni, ha invece definito la serata come "un regalo che banda e coro hanno voluto fare a città, istituzioni, cittadini e turisti. Un evento splendido in cui la musica ha svolto il suo ruolo magistrale di unione e armonia. Un grazie al maestro Facini che, per 10 anni, ha accompagnato e fatto crescere la banda con sensibilità e dedizione".

Il sindaco Giorgi ha infine rimarcato come "questi 120 anni rappresentano una grande storia d'amore e le emozioni che ci sono state regalate nel concerto ne sono la dimostrazione. Un inno è come una bandiera: l'espressione di un popolo e, in questo caso, di una comunità orgogliosa di essere lignanese". ACON/DB-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, insieme al sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, riceve l'opera dall'artista Lucia Sarto
  • L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin