03.07.2023 15:29
FRIULANO. BORDIN VISITA FILOLOGICA UD: TUTELA CULTURA È FONDAMENTALE

(ACON) Udine, 3 lug - Una visita a Palazzo Mantica, nella storica sede udinese della Società Filologica Friulana, per conoscere ancor più da vicino l'attività di una delle istituzioni più autorevoli del territorio, fondata nel 1919 a Gorizia e dunque operativa da più di cent'anni. Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, ha voluto incontrare di persona il presidente della Filologjiche, Federico Vicario, il direttore Feliciano Medeot e gli altri membri dello staff, per rinsaldare "la preziosa collaborazione in atto da tempo con l'Assemblea legislativa".

La Filologica è infatti da sempre in prima linea nelle attività di divulgazione "e svolge - ha rimarcato Bordin - un ruolo fondamentale nel promuovere, difendere e tutelare l'identità friulana, un compito che ritengo davvero indispensabile: si spiega così il sostegno che il Consiglio regionale ha sempre offerto alle pubblicazioni della Società, che si sono occupate e si occupano di numerosi argomenti ma sempre con l'obiettivo di contribuire alla salvaguardia e alla diffusione della cultura del territorio. Le istituzioni regionali hanno il dovere di essere vicine a chi si dedica con tanta passione e impegno a quest'opera di valorizzazione culturale".

Nel corso dell'incontro con il presidente Vicario si è parlato anche del riassetto istituzionale deciso nella passata legislatura, con il prossimo ritorno ad organismi intermedi elettivi, sul modello delle Province che furono abolite nel 2016. Si tratta - è stato detto, registrando identità di vedute tra Bordin e il presidente della Filologica - di una opportunità importante per il Friuli, in quanto il nuovo ente intermedio potrà dialogare in modo ancor più diretto con tante associazioni ed enti che si occupano di promozione non solo della lingua ma, più in generale, di cultura friulana.

"Sostenere le realtà territoriali - ha sottolineato Bordin - vuol dire rinforzare le micro identità presenti che, nella loro complessità, rappresentano un patrimonio inestimabile".

Toccato anche il tema del cinquantenario dalla morte di Tiziano Tessitori, il politico e autonomista friulano che più si spese a livello istituzionale per la creazione della Regione Friuli: il Consiglio regionale ha allo studio iniziative per valorizzare e approfondire la figura di Tessitori, e non mancherà di coinvolgere la Filologica. ACON/LI-fa

• Mauro Bordin (a destra), presidente del Consiglio regionale, stringe la mano al presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario
  • Il presidente Bordin con Vicario nel corso della visita
  • Un altro momento della visita istituzionale a Udine