03.07.2023 13:26
SPORT. BORDIN A PORPETTO: GRAND PRIX TIRO A VOLO FA BENE AL TURISMO

(ACON) Porpetto (Ud), 3 lug - Dodici nazioni europee e quindici regioni italiane, per un totale di 218 tiratori. In questi tre numeri c'è tutta la portata agonistica di un evento sportivo di anno in anno sempre più apprezzato: l'International Grand Prix juniores di tiro a volo, la cui diciannovesima edizione è stata ospitata nello scorso fine settimana a Porpetto, grazie all'organizzazione della locale associazione sportiva.

Alla manifestazione era presente anche Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale, che ha preso parte alle premiazioni delle gare individuali e a squadre. "Vorrei esprimere - ha detto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - un sentito ringraziamento al presidente del Tiro a volo Porpetto, Flavio Canciani, a tutti i suoi collaboratori e alla Federazione, per l'impegno e la passione che consente loro di portare in Friuli gare di questo livello. L'auspicio - ha aggiunto Bordin - è che in futuro si possano accogliere a Porpetto eventi sportivi di livello ancora maggiore, per valorizzare al meglio una struttura di tiro assolutamente all'altezza anche grazie ai contributi concessi dalla Regione per renderla sempre più funzionale".

Il presidente dell'Aula ha voluto inoltre sottolineare l'aspetto dell'indotto economico generato da manifestazioni di questo genere. "Per tre giorni - ha osservato Bordin - centinaia di tiratori provenienti anche da molto lontano hanno vissuto il nostro territorio, scoprendo le sue bellezze artistiche e naturalistiche, oltre alle sue attrattive gastronomiche: è questo uno dei modi migliori per far conoscere il Friuli Venezia Giulia e per convincere molti di questi sportivi a ritornarvi in futuro".

All'evento era presente lo stato maggiore della Fitav, la Federazione di tiro a volo, con il vicepresidente nazionale Paolo Fiori, il delegato regionale Andrea Marussi e la vicedelegata regionale Eva Aglialoro, oltre al sindaco di Porpetto, Andrea Dri, e al comandante della stazione dei Carabinieri di Torviscosa, Massimo Varvaglione. ACON/FA

• Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin (terzo da sinistra) nella foto di gruppo: da sinistra Massimo Varvaglione, Flavio Canciani, Paolo Fiori, Andrea Dri e Andrea Marussi
  • Il presidente Bordin in un momento delle premiazioni del 19. International Grand Prix