19.06.2023 12:16
MUSICA. BORDIN A CASTIONS: BANDE DA SUPPORTARE ATTRAVERSO MONDO SCUOLA

(ACON) Castions di Strada (Ud) 18 giu - "Questa manifestazione è la dimostrazione di come i complessi bandistici regionali svolgano un ruolo di fondamentale importanza nelle nostre comunità, non solo per la formazione e l'educazione musicale destinata ai giovani ma anche per la promozione delle tradizioni locali".

Così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, nel portare il suo saluto alla 14. edizione del Festival internazionale delle Bande nei borghi a Castions di Strada, appuntamento organizzato, a partire da giovedì scorso e fino a domenica, dal corpo bandistico comunale Gioacchino Rossini che festeggiava il cinquantesimo anno dalla rifondazione.

Sono stati numerosi gli appuntamenti apprezzati dal pubblico: dall'esecuzione della Traviata di Giuseppe Verdi alla cerimonia per l'anniversario del gruppo, fino al concerto degli ex suonatori che hanno fatto parte della banda dal 1973 al 2023. Domenica la chiusura con il raduno delle bande partecipanti - otto, provenienti da tutta Italia - la sfilata e i concerti.

"Questo evento ha visto la partecipazione non solo della comunità di Castions di Strada ma anche di pubblico proveniente da altri Paesi - ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa - ed è una grande soddisfazione vedere i risultati del lavoro e dell'attività svolta dal sodalizio musicale. Senza la banda questa comunità non avrebbe potuto beneficiare di un programma tanto ricco di eventi e di occasioni di socialità e ricreazione".

La presenta degli ex componenti della banda ha dimostrato l'attaccamento forte a questa realtà musicale. "La speranza è che l'ottima esecuzione dei musicisti possa far rinascere in alcuni di loro la fiammella e riportarli a suonare nella banda - ha concluso Bordin -. Queste realtà non hanno vissuto momenti facili, sia a causa della pandemia sia, più in generale, della denatalità: ora oltre a lavorare sulla costruzione di importanti collaborazioni con altri gruppi musicali bisogna puntare sull'avvicinamento di nuove figure provenienti dal mondo scolastico, in linea con la scelta della Regione di finanziare il progetto bande a scuola".

Alla manifestazione sono intervenuti anche il presidente del Corpo bandistico comunale Rossini, Daniele Durì, il sindaco di Castions di Strada, Ivan Petrucco, e il consigliere nazionale Anbima Eugenio Boldarino. ACON/MT-fa



  • Daniele Durì, presidente corpo bandistico comunale Rossini, Ivan Petrucco, sindaco di Castions di Strada, e Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale