18.06.2023 17:15
SOCIALE. BORDIN: ALLA ASP DI LATISANA SI CONIUGANO ANZIANI E AMBIENTE

(ACON) Latisana, 18 giu - Un appezzamento di terra di 6.000 metri quadrati incolto e un'antica porcilaia abbandonata a se stessa e agli animali selvatici: forse un problema per alcuni, ma non per il presidente dell'Azienda per i servizi alla persona Umberto I di Latisana che gestisce la casa di riposo di via Sabbionera, Enrico Cottignoli, il quale è riuscito nell'intento di offrire ai suoi anziani ospiti un angolo verde fatto di fiori e piante autoctone, oltre a conifere grazie alle quali respirare i terpeni tanto benefici per la salute.

È nata così "Foresta i colori del tempo", un prato piantumato dentro il quale passeggiare, a piedi o in carrozzina (presto sarà posto anche del selciato), lungo un percorso che lo taglia in quattro settori. Oggi la consegna del nuovo punto verde ai fruitori della Asp, ma in realtà all'intera cittadinanza, perché sarà messo a disposizione di tutti, ospiti e non.

"L'obiettivo è doppio - ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, partecipe alla cerimonia di consegna del piccolo parco ai latisanesi - perché coniuga l'attenzione della qualità della vita e dei servizi per gli anziani con la qualità dell'ambiente".

"L'occhio vigile verso le tematiche legate al verde e come riuscire a migliorare lo status di chi ha ormai un certo numero di primavere sulle spalle, è sempre stato un punto caratterizzante l'operato di Cottignoli - gli ha riconosciuto Bordin - e di questo le istituzioni non possono che ringraziarlo".

"Cinquanta metri quadrati di cortile non potevano bastarmi per i miei 56 ospiti, tra cui la signora Maria, che vanta ben 105 anni", ha spiegato con determinazione il presidente Cottignoli, deciso a "raccogliere l'esperienza della Forest Therapy già in atto a Lignano Sabbiadoro".

"Si tratta di un volano per l'economia locale - è convinto ancora Cottignoli -, perché coinvolgeremo anche dei vivaisti nella cura del nostro giardino, oltre a poter diventare uno stimolo per gli anziani che desiderino cimentarsi con fiori e piante. Oggi, poi, abbiamo fatto piantare un piccolo olmo a dei bambini, a simboleggiare la continuità della vita tra i giovani e i meno giovani".

All'appuntamento non è manca la presenza dell'amministrazione comunale, sindaco Lanfranco Sette in primis, ma anche di Federsanità Anci, Consulta del sociale di Latisana (113 le associazioni che rappresenta), Rotary Club di Lignano Sabbiadoro-Tagliamento e altri soggetti privati che hanno contribuito a far nascere la foresta "I colori del tempo".

A loro, il presidente Bordin ha chiesto di "cooperare tutti assieme per migliorare la qualità dei servizi sociosanitari offerti alla comunità, in particolare quelli destinati alla parte più fragile della nostra società che è rappresentata dagli anziani. Comune e Regione vanno di pari passo nel sostenere economicamente i progetti per il territorio, si veda quello per l'ospedale latisanese piuttosto che per la stessa casa di riposo Umberto I, ma nulla conta - ha sottolineato - se a fianco di un finanziamento non c'è la passione e l'amore di chi è chiamato ad operare presso queste strutture. L'invito è di farlo sempre con attenzione e umanità, finalizzato al bene di coloro che vivono in una situazione di fragilità". ACON/RCM



  • Foto di gruppo alla Asp Umberto I di Latisana per la consegna della foresta 'I colori della vita', con al centro il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, con il sindaco di Latisana, Lanfranco Sette