17.06.2023 12:04
BANDE. BORDIN A SUMMIT PRESIDENTI: ATTENZIONE REGIONE SARÀ PRIORITARIA

(ACON) Lignano Sabbiadoro (Ud), 17 giu - "Assicuro massima attenzione nei confronti delle esigenze del mondo associativo e che il mio impegno personale, come già da sindaco prima e da consigliere regionale poi, anche da presidente dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia sarà prioritario. L'obiettivo è quello di ripetere quanto già fatto molto bene negli ultimi anni e di migliorare ulteriormente i risultati perché, nell'affrontare e proporre nuove idee e progettualità, la Regione Fvg c'è!".

Lo ha sottolineato, a Lignano Sabbiadoro (Udine), il vertice del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, ospite del tradizionale incontro annuale dei presidenti delle realtà musicali affiliate all'Associazione nazionale Bande italiane musicali autonome (Anbima) Fvg.

"'Adesso che sei alla Presidenza ci abbandoni e non ci segui più?', mi è stato chiesto con preoccupazione proprio questa mattina. La mia risposta - ha aggiunto il presidente Bordin nella sala della Terrazza a Mare - è stata secca: 'No, tutt'altro: continuerò a rimanere vicino al mondo bandistico regionale con la stessa determinazione di prima'".

L'evento, moderato da Marco Luchin (vice presidente di Anbima Fvg) e introdotto da Pasquale Moro (presidente), prevedeva la presentazione del bilancio 2022, oltre alla relazione sulle attività svolte e all'illustrazione delle novità fiscali, nonché i temi della sicurezza e della responsabilità nelle attività bandistiche.

Le cifre parlano chiaro: 92 realtà regionali associate, oltre 4mila iscritti tra musicisti e operatori, più di 4.200 ragazzi coinvolti dalle scuole di musica, 55 progettualità realizzate con gli istituti scolastici e, al loro interno, oltre 5mila ragazzi impegnati grazie all'universo bandistico.

"Porto il saluto del Cr Fvg - ha precisato Bordin - con un senso di continuità per valorizzare la collaborazione e il rapporto che si sono creati in questi anni di lavoro. È già stato coperto un percorso non facile, per esempio, grazie a Band@scuola Fvg e alla nuova legge sulle scuole di musica che ho avuto il piacere di seguire nel corso di un anno di incontri: siamo partiti da posizioni diverse tra i soggetti coinvolti ma, alla fine, siamo pervenuti a una sintesi efficace. Ora una legge moderna offre nuove possibilità alle scuole di musica. Senza dimenticare la norma che garantisce contributi alle associazioni con ulteriori opportunità da cogliere che, mi auguro, venga rifinanziata anche quest'anno".

"Bordin ci è sempre stato vicino - ha evidenziato Moro - in questi anni che ci hanno visti affrontare prima e superare poi momenti non facili. Grazie alla disponibilità della Regione Fvg, e sua in particolare, siamo riusciti a mettere in atto alcune misure per superare i problemi del nostro mondo".?

"Un meraviglioso percorso di 5 anni - ha rimarcato Bordin - mi ha fatto conoscere tante belle e preziose realtà del territorio. Il supporto fornito costituisce per me motivo di orgoglio, perché già nella mia esperienza da primo cittadino avevo avuto modo di appurare e apprezzare cosa sono capaci di fare le associazioni. Altrimenti, avremmo piazze e palazzi bellissimi, ma nessuno che li tiene in vita".

"Ritengo anche doveroso - ha concluso il presidente del Cr - ringraziare tutti voi per quanto date, per la passione che mettete e il tempo che sottraete alle vostre famiglie. Vi chiedo di continuare, anche se non è facile: veniamo da due anni di Covid con drammi e ostacoli sotto gli occhi di tutti. Molte realtà si sono ritrovate in ginocchio e, magari, hanno potenziato le collaborazioni per poter restare in vita. Le criticità non mancano, ma voi le affrontate con grande determinazione giorno per giorno". ACON/DB



  • L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Lignano Sabbiadoro
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, insieme a Marco Luchin e Pasquale Moro (al centro)
  • L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, a Lignano Sabbiadoro
  • La sala della Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro durante l'incontro Anbima
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, insieme a Marco Luchin e Pasquale Moro (al centro)
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, insieme a Marco Luchin e Pasquale Moro (al centro) davanti al folto pubblico