16.06.2023 14:16
POLIZIA. BORDIN A TRIESTE: NUOVI AGENTI UNISCANO UMANITÀ E SENSO STATO

(ACON) Trieste, 16 giu - "Con la vostra rettitudine, il vostro coraggio e la vostra dedizione, anche nel solco dell'esempio di colleghi che hanno sacrificato la propria vita nell'adempimento del dovere, contribuite a edificare e valorizzare l'immagine della Polizia di Stato. Chi tradisce la propria missione con comportamenti che oltraggiano la dignità umana e offendono l'onorabilità della Polizia di Stato, semplicemente non è un poliziotto".

Lo ha detto, oggi a Trieste, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo alla cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica dei frequentatori del 220° corso allievi del Centro di addestramento di Cesena, circa 300 agenti di cui 80 donne.

Alla cerimonia, organizzata in piazza dell'Unità d'Italia e a cui hanno preso parte anche il capo della Polizia, Vittorio Pisani, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, numerosi parlamentari e il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, non è mancata la presenza del Consiglio regionale attraverso il presidente Mauro Bordin.

"Si tratta di un impegno preso da questi ragazzi e ragazze - ha detto Bordin - per la Nazione, per le nostre comunità, per la sicurezza di tutti noi, a cui va dato loro merito. Così come alle rispettive famiglie per l'educazione che hanno saputo trasmettergli, contribuendo a fare nascere il desiderio di diventare servitori dello Stato".

"Abbiamo bisogno di uomini e donne portatori e rappresentanti di valori, ideali e principi - ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa regionale - da mettere al servizio delle nostre genti e dei nostri territori, per la sicurezza che è bene primario. A loro va l'in bocca al lupo del Consiglio regionale per la loro carriera e per il loro futuro, con l'invito di utilizzare sempre l'equilibrio e il buon senso necessari per svolgere al meglio il compito assegnato, che è caratterizzato dal servizio verso lo Stato ma anche da rapporti diretti con le persone. E l'equilibrio, in questi casi, è sempre fondamentale". ACON/RCM-fc

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, mentre stringe la mano al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, mentre stringe la mano al Capo della Polizia di Stato,Vittorio Pisani
  • Un momento della cerimonia in piazza dell'Unità d'Italia, a Trieste