13.12.2025 16:06
PREMIO BONTÀ. BORDIN A UDINE: MESSAGGIO DI IMPEGNO E SOLIDARIETÀ

(ACON) Udine, 13 dic - Puntuale come ogni dicembre, è tornato anche quest'anno il Premio Bontà, ideato e organizzato per la venticinquesima volta dalla sezione provinciale di Udine dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia (U.n.c.i), intitolata a Renza Zuliani.

Quest'anno, il Premio Bontà 2025 è stato assegnato ex aequo al giornalista Antonio Capuozzo, al Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico - Stazione di Cave del Predil e all'associazione culturale Campo Odv di Torviscosa.

La cerimonia, aperta sulle note dell'inno nazionale, ha visto la consegna di pergamene, sculture in cristallo e motivazioni, intervallata da brevi intermezzi musicali eseguiti dalla cantante Nicoletta Tari, accompagnata al contrabbasso da Alessio Zoratto.

Nel corso dell'evento, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, ha ricordato come il Premio rappresenti "una testimonianza concreta di riconoscimento verso persone e realtà che si sono particolarmente contraddistinte nel contesto regionale".

Bordin ha poi evidenziato il ruolo dell'associazione culturale Campo Odv di Torviscosa "impegnata nella promozione di momenti di comunità e nella tutela della memoria storica di quello che fu un campo di concentramento e di reclusione".

Per il presidente del Cr, il Corpo nazionale Cave del Predil, è, invece, "esempio di come passione e impegno possano essere messi al servizio di chi si trova in situazioni di difficoltà, coniugando l'amore per la montagna alla salvaguardia della vita umana".

Riferendosi al giornalista Antonio Capuozzo, nato a Palmanova e profondamente legato al Friuli Venezia Giulia, Bordin ha sottolineato come "una carriera libera, coraggiosa e rigorosa dimostri che è possibile fare giornalismo di alto livello, mantenendo sempre misura nei toni e attenzione al linguaggio".

"In un periodo storico complesso come quello che stiamo vivendo - ha concluso il massimo esponente dell'Assemblea legislativa del Fvg - messaggi positivi come quelli incarnati dai premiati rappresentano un'occasione preziosa da valorizzare e promuovere, perché capaci di mettere al centro il merito, la competenza e il servizio al prossimo". ACON/SM



  • Il presidente del Cr, durante il suo intervento al Premio Bontà
  • Al centro il presidente Bordin con i premiati