03.12.2025 13:35
SOLARI. BORDIN: 300 ANNI DI STORIA, LA TRADIZIONE DIVENTA INNOVAZIONE

(ACON) Udine, 3 dic - "La Solari è una delle realtà più rappresentative dell'identità friulana: da tre secoli racconta cosa significa trasformare la tradizione in innovazione, mantenendo ben saldo il legame con il territorio". Con queste parole il presidente del Consiglio regionale del Fvg Mauro Bordin ha commentato, a margine della cerimonia ufficiale, i 300 anni della storica azienda nata nel 1725 nel borgo di Pesariis.

"Il francobollo emesso non è solo un tributo istituzionale, ma un riconoscimento nazionale a un patrimonio imprenditoriale che ha portato il nome del Friuli Venezia Giulia nei più importanti scali ferroviari e aeroportuali del mondo", ha proseguito Bordin, sottolineando il valore simbolico dell'omaggio voluto dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Infine uno sguardo al futuro: "Tre secoli di storia dimostrano che la nostra regione sa essere competitiva quando mette insieme ingegno, continuità e visione. La Solari è la prova che qui esistono competenze capaci di generare sviluppo, posti di lavoro e innovazione anche per le nuove generazioni".

Questa mattina, davanti a numerose autorità civili, economiche e sociali del territorio, la Solari Spa ha celebrato il traguardo dei tre secoli con l'emissione del francobollo dedicato. Nel suo intervento inaugurale, il presidente Massimo Paniccia ha ripercorso la lunga storia dell'azienda.

Presenti, tra gli altri, il ministro Luca Ciriani, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il sindaco di Prato Carnico Erica Gonano, il presidente di Confapi Cristian Camisa e il consigliere regionale Igor Treleani. ACON/AD-rcm



  • Massimo Paniccia, presidente e amministratore delegato della Solari, e Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg
  • La cerimonia per i 300 anni della Solari; al centro, il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin