11.09.2025 13:23
FRIULI DOC. PRESIDENTI ASSEMBLEE LEGISLATIVE D'ITALIA OGGI A UDINE

Domani a Palazzo Belgrado riunione plenaria Conferenza nazionale

(ACON) Udine, 11 set - Udine e il Friuli Venezia Giulia al centro della scena nei giorni di Friuli Doc anche nel campo della politica. Stasera sono infatti attesi in città i presidenti che domani, venerdì 12 settembre, prenderanno parte all'assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative di Regioni e Province autonome in programma domani, venerdì 12 settembre, dalle 11 alle 13, nella Sala del caminetto di Palazzo Antonini-Belgrado, già sede della Provincia.

L'iniziativa è partita dal presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, che ha invitato i colleghi della Conferenza a tenere l'assemblea in Friuli Venezia Giulia nei giorni della maggiore manifestazione enogastronomica regionale, per vedere da vicino uno dei grandi eventi del Fvg e per apprezzare la grande varietà di prodotti tipici del territorio, dal vino ai salumi ai formaggi.

All'ordine del giorno del meeting, ci sarà proprio una proposta del presidente Bordin che punta a trovare l'intesa su un progetto di legge da proporre al Parlamento nazionale con l'obiettivo di alleggerire le pratiche burocratiche richieste alle associazioni organizzatrici di sagre ed eventi, venendo così incontro alle richieste di semplificazione giunte dal mondo del volontariato.

All'arrivo a Udine, i vertici delle assemblee legislative di Regioni e Province autonome, guidati dal coordinatore Antonello Aurigemma (presidente Cr Lazio), verranno guidati in una visita al prestigioso salone del Parlamento del Castello di Udine, prima di recarsi negli stand del Consorzio Pro loco Collinare per una degustazione dei prodotti tipici friulani, in collaborazione con l'Unione delle Pro loco del Fvg.

Al termine dei lavori assembleari di venerdì, i presidenti proseguiranno il percorso di conoscenza dei prodotti tipici Fvg negli stand delle Pro loco friulane allestiti in piazza XX Settembre. ACON/FA-fc



  • Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale Fvg