14.04.2025 12:09
FORZE ARMATE. BORDIN A CODROIPO: TRASMETTERE A GIOVANI STORIA E VALORI

(ACON) Codroipo (Ud), 14 apr - Mattinata di memoria, valori e partecipazione civica nella caserma del reggimento "Lancieri di Novara" di Codroipo, dove si è svolta una sentita cerimonia dell'alzabandiera alla presenza degli studenti della scuola media dell'istituto comprensivo di Codroipo e del Consiglio comunale dei ragazzi. Dopo il momento di raccoglimento davanti al monumento ai Caduti, la cerimonia è proseguita con l'esecuzione dell'inno nazionale e la simbolica consegna della Costituzione, in lingua italiana e friulana, ai giovani partecipanti.

All'evento è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha rivolto un messaggio di ringraziamento ai militari presenti.

"Le Forze armate - ha sottolineato il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - garantiscono la nostra sicurezza sia nei momenti di pace sia nelle situazioni più difficili. Ringrazio chi oggi ha aperto le porte della caserma ai giovani: è fondamentale trasmettere loro la memoria del passato e il valore del sacrificio di tanti ragazzi che, in tempi tragici, hanno dato la vita per la nostra libertà. Su quel sacrificio si fonda la democrazia in cui viviamo".

Bordin ha sottolineato come "la storia purtroppo dimostri che non abbiamo ancora imparato abbastanza: la pace non è mai scontata e spetta a tutti noi cercare soluzioni ai conflitti evitando la violenza. In questo contesto, la presenza di Forze armate preparate, professionali e al servizio del Paese è un presidio essenziale di sicurezza e stabilità".

A dare il benvenuto agli studenti è stato il comandante del reggimento "Lancieri di Novara", Colonnello Pietro Mezzapesa. Il comandante ha illustrato i numerosi compiti che il reggimento svolge quotidianamente, sottolineando l'importanza della formazione e della disponibilità al servizio, sia in ambito nazionale che internazionale.

Presente anche il sindaco di Codroipo, Guido Nardini, che ha definito la giornata "speciale" per tutta la comunità. Ringraziando i docenti per il lavoro svolto, ha ribadito il valore dell'incontro tra scuola e istituzioni, ricordando come i militari siano sempre pronti a intervenire quando c'è bisogno di difendere o sostenere chi si trova in difficoltà.

I giovani del Consiglio comunale hanno condiviso riflessioni e curiosità sulla storia della bandiera italiana, per poi essere accompagnati in un percorso educativo che ha incluso la visita al museo storico, gli uffici del comandante e un momento solenne di saluto allo stendardo, con una lezione dedicata al significato dell'inno e della bandiera.

Tra le autorità presenti anche il sindaco di Sedegliano, Debora Donati, l'assessore di Codroipo Paola Conte, il presidente dell'ARLeF, Eros Cisilino, e il consigliere comunale Rosario Legname. ACON/AD-fa



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (al centro), con i vertici del reggimento 'Lancieri di Novara'
  • L'intervento del presidente Bordin alla cerimonia di Codroipo
  • La foto di gruppo con il presidente Bordin (secondo da sinistra) e le altre autorità
  • Un altro momento della cerimonia alla presenza degli studenti