21.10.2024 17:16
TRASPORTI. BORDIN: LOGISTICA, CECCARELLI DA 45 ANNI PUNTO RIFERIMENTO

(ACON) Udine, 21 ott - Dal potenziamento delle infrastrutture, alla carenza di manodopera, passando per la necessità di nuovi spazi per rilanciare il ruolo del Friuli Venezia Giulia come polo logistico internazionale. Tanti i temi affrontati durante l'incontro che il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin ha avuto con i vertici del Gruppo Ceccarelli nella sede principale in viale Venezia a Udine. Lì dove nel 1979 è nata l'azienda di autotrasporti fondata da Bernardino Ceccarelli e ora guidata dalla moglie, Mariarosa Zermano, e dal figlio Luca, rispettivamente vicepresidente e presidente del Gruppo.

"Un'azienda di famiglia, legata al territorio, impegnata anche nel mondo sportivo e nel sociale di cui mi ha fatto piacere approfondire la conoscenza - ha commentato il presidente dell'Assemblea legislativa regionale -. È attraverso gli incontri e il confronto con il territorio che si capiscono i bisogni reali delle varie realtà e si possono quindi mettere a punto gli interventi necessari per risolvere le criticità", ha aggiunto Bordin.

Ceccarelli Group, attiva da 45 anni nel settore della logistica e dei trasporti, conta 350 dipendenti. Oltre alle due di Udine, ha sedi anche a Trieste, Padova, Milano e Prato, con tre hub posizionati a Pradamano, Tolmezzo e Budoia. Fornisce un servizio di logistica integrata a 360 gradi: dal trasporto della merce su gomma in Italia e in Europa, alla gestione del magazzino delle aziende clienti, fino all'adempimento delle pratiche doganali, ultimo tassello da poco inserito nell'attività aziendale.

Anche in questo settore, la carenza di manodopera è una preoccupante realtà. "In Italia mancano 30mila autisti, ma è difficile trovare pure magazzinieri formati", ha spiegato Luca Ceccarelli, che ha raccontato la strada intrapresa dal Gruppo, non senza difficoltà burocratiche, per assumere autisti provenienti dall'Argentina, la cui integrazione è risultata più semplice. "L'inverno demografico in prospettiva è molto preoccupante - ha osservato Bordin - e le politiche di incentivo alla natalità, sebbene notevolmente potenziate, difficilmente riusciranno a invertire completamente il trend attuale, in assenza di un cambio anche culturale della società". Il presidente del Consiglio regionale si è impegnato ad approfondire la possibilità di favorire la formazione del personale all'estero, in primis nei Paesi in cui c'è una forte componente di emigrati regionali di seconda e terza generazione, e ha poi annunciato che, per rendere più attrattivo il nostro territorio, si sta ragionando su come incentivare il recupero degli alloggi in disuso per trasformarli in locali da affittare ai lavoratori.

Il Friuli Venezia Giulia, oltre alla posizione geografica, con il valico di Tarvisio alternativa al Brennero per raggiungere il Nord Europa, ha un'altra carta da giocare a suo favore per lo sviluppo della logistica: il prezzo, ancora concorrenziale, delle aree per lo stoccaggio delle merci. "Servirebbero interventi mirati da parte del pubblico per sostenere la riqualificazione del patrimonio esistente e attualmente in disuso - ha fatto notare Ceccarelli -, che ha costi elevati legati anche allo smaltimento dell'amianto". Bordin ha assicurato l'attenzione del legislatore anche su questo tema. L'incontro, al quale hanno preso parte anche l'amministratore delegato, Gabriel Fanelli, e il direttore amministrativo, Giacomo Bertoli, si è concluso con una visita alla sede di viale Venezia, dagli uffici ai magazzini. Ceccarelli Group ha chiuso il 2023 con un consolidato di 56 milioni, in crescita dell'8% rispetto al 2022 a dispetto di un anno di forte incertezza per gli aumenti dei costi e per la situazione geopolitica.

"Siamo stati onorati della visita del presidente Mauro Bordin, che con la sua presenza e ascolto ci ha manifestato la vicinanza della Regione - ha concluso Luca Ceccarelli -. Un incontro cordiale e ad ampio spettro, grazie per il tempo dedicatoci e per la sensibilità dimostrata all'ascolto della nostra realtà", ha concluso il presidente del Gruppo. ACON/AA-fa

• Il presidenente del Cr Mauro Bordin con a fianco Luca Ceccarelli (presidente del Gruppo), Mariarosa Zermano (viceperesidente) e Gabriel Fanelli, amministratore delegato.
  • Il presidente Bordin in visita alla sede di viale Venezia di Ceccarelli Group a Udine
  • Il presidente Bordin visita i magazzini di Ceccarelli Group a Udine.
  • L'incontro in azienda tra il presidente Bordin e i vertici di Ceccarelli Group.