19.10.2024 12:49
SALUTE. BORDIN: INFOPOINT A MUZZANA AGGIUNGE SUPPORTO AI CITTADINI

(ACON) Muzzana del Turgnano, 19 ottobre 2024 - Fiocco azzurro numero quindici, nella Bassa Friulana. È stato infatti inaugurato questa mattina l'infopoint diabetologico di comunità a Muzzana del Turgnano, "un ulteriore passo avanti nel potenziamento delle azioni volte alla prevenzione e all'assistenza sul territorio", ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, a villa Muciana. E' qui che è stato presentato il progetto che offrirà un servizio di prossimità gratuito, garantendo informazioni, supporto e orientamento ai cittadini. Lo sportello di via Maggiore 32, affianco al poliambulatorio, sarà aperto dall'8 novembre prossimo ogni venerdì mattina.

Nel suo intervento, il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa regionale ha sottolineato "l'importanza di queste strutture per promuovere una maggiore consapevolezza della malattia e per fornire un punto di riferimento costante alle famiglie che vivono quotidianamente con la patologia. Questo 15esimo infopoint rappresenta un ennesimo modello virtuoso che mira a essere sempre più vicino ai bisogni della popolazione, in particolare nei Comuni più piccoli".

Bordin ha poi ringraziato l'associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, i volontari, i medici e tutto il personale coinvolto nel progetto, riconoscendo il grande merito nel portare avanti un servizio di valore sociale: "Il lavoro che fate ogni giorno è fondamentale per la salute dei cittadini e rappresenta una componente essenziale della politica sanitaria, volta al benessere della comunità".

Il sindaco di Muzzana del Turgnano, Ginziana Buffon, ha evidenziato l'importanza del progetto "quale collaborazione tra associazioni, distretto sanitario e cittadini".

L'inaugurazione ha visto la partecipazione dei consiglieri regionali Francesco Martines e Massimiliano Pozzo, di diversi rappresentanti delle istituzioni locali, di Dario Andrian e Roberto Rosso, rispettivamente presidente e segretario dell'associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, di Elena Revelant, direttrice del distretto sociosanitario Agroaquileiese, e di Giuseppe Napoli, presidente Federsanità Anci Fvg. ACON/AD-rcm

• Taglio del nastro, a Muzzana del Turgnano, con il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, il presidente dell'associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, Dario Andrian, e il sindaco Ginziana Buffon. Alle loro spalle, i consiglieri regionali Massimiliano Pozzo e Francesco Martines
  • Foto di gruppo all'inaugurazione del 15esimo infopoint della Bassa Friulana, a Muzzana del Turgnano
  • Il sindaco di Muzzana del Turgnano, Ginziana Buffon, e il presidente del Cr Fvg; Mauro Bordin