18.10.2024 18:39
ECONOMIA. BORDIN: GIOVANI COOPERATORI DANNO RISPOSTA A BISOGNI FVG

(ACON) Sevegliano (Ud), 18 ott - "Uno dei problemi principali che il nostro Paese si trova ad affrontare è la cosiddetta 'fuga dei cervelli'. Questo fenomeno rappresenta una grave perdita di risorse umane e competenze per il tessuto economico e sociale. Tuttavia, è importante sottolineare come il movimento cooperativo possa giocare un ruolo cruciale nel contrastare questa tendenza, offrendo un modello di lavoro che valorizza i giovani, mettendoli al centro dei processi decisionali e incentivando la loro partecipazione attiva".

Con questa introduzione il massimo esponente dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin, ha portato il saluto dell'intero Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia all'assemblea di rinnovo delle cariche del gruppo Giovani cooperatori di Confcooperative Alpe Adria, che si è tenuta nei locali dell'azienda agrituristica Mulino delle Tolle a Sevegliano.

Tra i partecipanti Elisa Pizzamiglio, sindaco di Bagnaria Arsa, e Giovanni Grandi, professore di filosofia morale presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Universita di Trieste, con un intervento dal titolo "Democrazia, amicizia sociale e giovani".

"Essere giovani cooperatori significa avere il coraggio di innovare senza dimenticare le proprie radici, di lavorare insieme per il bene comune e di promuovere una crescita inclusiva che non lasci indietro nessuno", ha ribadito Bordin, incoraggiando le nuove generazioni a portare energia, idee e progetti: "Il Friuli Venezia Giulia ha bisogno di giovani motivati e preparati per affrontare il futuro con fiducia".

"Le istituzioni sono al vostro fianco per sostenere iniziative che favoriscano lo sviluppo della cooperazione e dei giovani imprenditori, perché - ha aggiunto il presidente - crediamo fermamente che il futuro della nostra regione si costruisca attraverso il protagonismo delle nuove generazioni".

"Il movimento cooperativo ha radici profonde in Friuli Venezia Giulia e una capacità preziosa di adattarsi alle nuove sfide e di restare fedele ai valori di solidarietà, equità e partecipazione. Il modello che contribuisce a rafforzare e innovare si distingue per la sua attenzione al benessere collettivo e alla crescita delle comunità. In un momento storico complesso come quello che stiamo vivendo - ha concluso Bordin - la cooperazione è più che mai una risposta concreta ai bisogni della nostra società". ACON/AD-fa

• Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, durante il suo intervento a Sevegliano
  • Il presidente Bordin in prima fila assieme alle altre autorità
  • La sala che ha ospitato l'assemblea dei giovani di Confcooperative durante l'intervento del presidente Bordin