17.10.2024 17:50
VOLONTARIATO. BORDIN A CONCERTO CORI PARKINSON: VOI FATE GRANDE IL FVG

(ACON) Udine, 17 ott - La musica può diventare terapia e aiutare le persone affette dalla malattia di Parkinson a sviluppare nuovi canali di comunicazione. Lo testimonia l'originale e affascinante esperienza della corale Gioconda di Udine, nata 21 anni fa nell'ambito dell'istituto di medicina fisica e riabilitazione dell'ospedale Gervasutta, su impulso del dottor Paolo Di Benedetto e con il fondamentale apporto di Monica Salvadori Cavazzon, logopedista e direttrice dell'ensemble musicale.

Onlus dal 2004, la corale composta dai malati di Parkinson e dai loro familiari è stata protagonista di decine di esibizioni e, quel che più conta, ha ridonato un ruolo sociale ai suoi coristi attraverso un'attività che non è soltanto ricreativa ma anche riabilitativa. Lo si è compreso bene oggi al Palamostre di Udine, dove la corale presieduta da Americo Ovan, assieme alle omologhe formazioni musicali provenienti da Trieste (Par ke i soni inveze i canta, l'originale nome del coro) e da Milano (Aspicorum), ha meritato lunghi applausi durante il concerto "Canta con il cuore. Una voce di speranza per il Parkinson".

L'evento ha beneficiato del contributo diretto del Consiglio regionale riservato alle iniziative del mondo delle associazioni e del volontariato, grazie alla legge approvata all'unanimità l'anno scorso dall'Aula, come ha sottolineato lo stesso Mauro Bordin nel suo indirizzo di saluto. "Ho il grandissimo onore - ha detto dal palco del Palamostre - di fare il presidente del Consiglio regionale e di poter frequentare ogni giorno il territorio. Questo mi dà modo di conoscere sempre nuove realtà e di toccare con mano la grande ricchezza del Friuli Venezia Giulia: il fatto che siamo una delle regioni con la più alta qualità della vita si deve anche a quel che vediamo qui, ovvero al volontariato sociale e all'associazionismo che sono presenti dovunque nella nostra società".

"In regione - ha ribadito il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa - ci sono tante, tantissime realtà di questo tipo, in tutti i settori e gli ambiti, centinaia di persone pronte a dare una mano a chi si trova in una situazione di disagio e di bisogno, e non è affatto scontato né banale avere un simile patrimonio". Bordin ha voluto salutare dal palco Renzo Tondo, ex presidente della Regione, l'arcivescovo di Udine Riccardo Lamba, il comandante della legione Carabinieri Fvg Gabriele Vitagliano e l'assessore comunale di Udine Stefano Gasparin, ricordando che "di fronte a tanto impegno di solidarietà le istituzioni hanno il dovere di dire una sola parola: grazie".

"A chi vive momenti di difficoltà come quelli legati alla malattia - ha aggiunto il presidente - dico che bisogna combattere giorno dopo giorno perché la vita è questa, purtroppo ci sono situazioni di fragilità dirette o indirette che dobbiamo affrontare. Ma quando a livello familiare, comunitario o associativo sai che puoi contare su qualcuno, sai che c'è qualcuno al tuo fianco con cui puoi confidarti, parlare o anche solo lamentarti e piangere, ecco che non sei più solo e puoi esprimere i tuoi sentimenti. Alla corale Gioconda - ha concluso Bordin - chiedo dunque di continuare a dare una mano a chi ne ha bisogno con questa stessa energia. Sappiate che il Consiglio regionale vi è vicino perché siamo davvero convinti che i vostri valori hanno fatto grande il Friuli Venezia Giulia".

Prima dell'esibizione musicale è stato ricordato che in questi anni si sono alternati 150 coristi, e che si è arrivati a padroneggiare 170 diverse partiture musicali. Il dottor Di Benedetto, che ha moderato l'incontro, ha parlato anche "dell'Everest del Covid" che si è riusciti a scalare, mentre l'assessore Gasparin ha reso noto che a Udine ci sono 10mila persone, il più delle volte anziane, che vivono da sole. L'arcivescovo Lamba ha infine definito "un mondo di bene" l'ambiente che spesso circonda le persone in difficoltà. ACON/FA

• L'intervento di Mauro Bordin, presidente del Cr Fvg, prima del concerto al Palamostre di Udine
  • Un altro momento dell'intervento del presidente Bordin
  • Il presidente Bordin (secondo da destra) in platea accanto all'assessore comunale di Udine Stefano Gasparin