16.10.2024 16:53
CICLISMO. DAVIDE STELLA PREMIATO IN CR. BORDIN: INCARNA VALORI FVG

Sigillo dell'Assemblea legislativa all'iridato junior friulano

(ACON) Trieste, 16 ott - Ha portato a casa prima l'oro iridato nell'Eliminazione, poi la medaglia d'argento nella specialità Madison in coppia con Eros Sporzon. Davide Stella, friulano di Fiumicello, classe 2006, ha contribuito con i suoi successi a posizionare l'Italia al terzo posto nel medagliere dei campionati del mondo juniores di ciclismo su pista a Luoyang, in Cina. Risultati eccezionali, quindi, per il giovane atleta che ha ricevuto a Trieste il sigillo dell'Assemblea legislativa del Fvg. Davide, accompagnato dalla madre, dal presidente dell'associazione sportiva Gsa Caneva Gottardo Giochi, Michele Biz, e dal sindaco di Caneva, Dino Salatin, è stato accolto nel salottino del palazzo del Consiglio regionale dal presidente Mauro Bordin e dall'assessore regionale Cristina Amirante.

"Davide - ha evidenziato Bordin - ha raggiunto risultati importantissimi, testimonianza tangibile di dedizione e passione per lo sport che educa ad affrontare le sfide della vita con la giusta determinazione. Un plauso - ha proseguito il presidente dell'Aula - va anche alla famiglia e alla Caneva Gottardo Giochi che lo ha seguito in questo percorso".

Bordin ha colto l'occasione per ricordare l'attenzione della Regione alle realtà associative del territorio, rimarcando l'approvazione del nuovo regolamento per la concessione dei contributi del Cr. "Per la prima volta in 60 anni - ha sottolineato - il Consiglio regionale concede dei contributi e lo fa a favore del mondo associativo".

Il sindaco Salatin, a sua volta, ha ricordato i 61 anni di attività della Gsa Caneva, mentre il presidente del sodalizio, Biz, ha ricordato i risultati di Stella, caratterizzati da "cinque campionati europei e un grande impegno fin da bambino nell'attività agonistica".

A Davide il presidente Bordin ha consegnato il sigillo del Cr come segno di riconoscimento da parte della Regione per aver rappresentato il Friuli Venezia Giulia attraverso i valori dello sport. "Più il Fvg cresce sportivamente - ha affermato Bordin - più siamo orgogliosi".

Visibilmente emozionato per sua stessa ammissione, il campionicino friulano ha ringraziato chi lo ha supportato nel percorso sportivo, anticipando che il prossimo anno sarà in una nuova squadra. ACON/SM-fc

• Davide Stella fra il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e l'assessore regionale Cristina Amirante
  • Davide Stella riceve il sigillo del Cr Fvg dal presidente Mauro Bordin, alla presenza dell'assessore regionale Cristina Amirante
  • Davide Stella dedica la maglia iridata al Consiglio regionale sotto gli occhi del presidente dell'Aula, Mauro Bordin