16.10.2024 16:27
SALUTE: CONSEGNATA IN CR PETIZIONE CHE CHIEDE PIÙ MEDICI PER CANEVA

(ACON) Trieste, 16 ott - Chiedono un intervento urgente per assicurare un numero di medici di base congruo a garantire il diritto alla salute dei cittadini di Caneva i 1.168 firmatari della petizione consegnata al presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.

Nel comune, che conta circa seimila abitanti, è rimasto un solo professionista operante a tempo pieno. Fino a pochi anni fa ce n'erano cinque. "Dal primo pensionamento avvenuto nel 2016 ad oggi - si legge ne testo della petizione - nessun nuovo medico è stato assegnato, eccezion fatta per un dottore che presta servizio a Sarone solo 2 ore a settimana".

"Una situazione che causa notevoli disagi ai cittadini - ha spiegato la prima firmataria della petizione, Teresa De Nardi - in particolare a quelli più anziani e fragili o ai residenti nelle zone montane del territorio, spesso impossibilitati a spostarsi autonomamente nei comuni vicini per ricevere assistenza". Nel testo della petizione c'è anche un passaggio sulle barriere architettoniche presenti nell'ambulatorio medico di Fiaschetti, "incompatibili con il servizio svolto". "Grazie per il vostro impegno nel portare alla luce un problema purtroppo generale e di non facile soluzione - ha detto il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin -. La carenza di medici di famiglia è conseguenza di programmazioni sbagliate dei decenni passati. Per risolverla servono azioni incisive, ma i tempi di attuazione non sono brevi. Il nostro impegno sarà massimo, a cominciare dalla discussione in III Commissione, ma - ha concluso Bordin - non possiamo creare aspettative superiori alla realtà". Presenti all'incontro anche i consiglieri regionali Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), Rosaria Capozzi (M5S) e Nicola Conficoni (Pd).

"Nell'ultimo anno in regione, su 57 posti disponibili al Ceformed, la scuola di formazione specifica in medicina generale, si sono iscritti solo in 23 - ha spiegato Conficoni -. Bisogna trovare il modo di invertire questo trend, che vede uscire dal sistema più medici di quelli che entrano. Gli Asap (Ambulatori sperimentali di assistenza primaria) non possono essere la soluzione strutturale al problema", ha concluso i dem. "Sosterrò con interesse la vostra petizione - ha assicurato Capozzi - perché è grave che i cittadini debbano raccogliere firme per vedere garantito il diritto alla salute. Spero si riesca a porre rimedio a questa grave situazione".

"Vanno individuati gli incentivi giusti per invogliare i medici a prestare servizio sul territorio - ha aggiunto Honsell -. È importante facciate sentire la vostra voce. Riuscire a garantire il trasporto per chi non è in grado di spostarsi autonomamente - ha concluso l'esponente di Open - sarebbe già un primo, importante passo per ridurre il disagio". ACON/AA-fc

• La consegna della petizione nel salottino del Consiglio regionale
  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, riceve la petizione sui medici di Caneva nel salottino del palazzo di piazza Oberdan a Trieste
  • Teresa De Nardi, prima fimatrice della petizione per Caneva