14.10.2024 20:36
CONTRIBUTI CR. BORDIN: SI ALLARGA IL SOSTEGNO A EVENTI ASSOCIAZIONI

Presidente Cr a info-day di Villa Manin sulle modifiche al regolamento (ACON) Codroipo (Ud), 14 ott - La possibilità di finanziare anche le manifestazioni ricorrenti e non solo i nuovi eventi. La cancellazione dei limiti relativi al costo minimo e massimo dell'iniziativa da sostenere. Un nuovo ordine cronologico, di due mesi in due mesi, per la presentazione delle richieste.

Sono queste le principali novità introdotte nel regolamento del Consiglio regionale sui contributi da concedere alle realtà associative per tutte le iniziative, manifestazioni e progetti in grado di promuovere e valorizzare il territorio sul piano storico, culturale, scientifico, sociale, artistico, sportivo, ambientale, turistico, del folclore e delle tradizioni popolari.

A illustrarle è stato lo stesso presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, nel corso dell'info-day organizzato a Villa Manin dall'Unpli Fvg, alla presenza del presidente delle Pro loco Pietro De Marchi e davanti a una platea in cui erano rappresentate più di ottanta diverse associazioni. Presenti in sala anche i consiglieri regionali Manuela Celotti e Igor Treleani.

"Per la prima volta da 60 anni - ha ricordato Bordin - il Consiglio regionale gestisce direttamente una linea contributiva che ha l'obiettivo di dare una mano concreta alle associazioni, il cui ruolo è fondamentale per garantire socialità e momenti di aggregazione, ma anche per far girare l'economia". E si tratta di una misura, ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa, che "è stata condivisa, sia in Ufficio di presidenza sia in Aula, da tutte le forze politiche".

Quanto alle novità, Bordin ha osservato che "come ogni misura giovane, anche quella approvata l'anno scorso aveva bisogno di una messa a punto. Si era partiti con la volontà di dare una mano agli organizzatori di eventi nuovi, ora si è deciso di ampliare il campo togliendo questo vincolo, dunque potranno essere finanziate anche le iniziative che si ripetono anno dopo anno". Un'altra importante novità è l'eliminazione del divieto di cumulare il nuovo contributo con il sostegno ottenuto grazie alla legge "salva-sagre": "Sarà dunque possibile - ha aggiunto con un esempio molto concreto il presidente - ottenere i 5mila euro che rappresentano il massimo del contributo da parte del Consiglio regionale e insieme i 3mila euro della legge 7 del 2019, la salva-sagre".

Rimane inalterata una delle caratteristiche principali della misura, ovvero l'ampio ventaglio delle proposte che potranno beneficiare del contributo, per il quale - ha spiegato ancora Bordin - "sono già state messe in cantiere risorse importanti, pari a 2,5 milioni di euro all'anno per i prossimi tre anni. L'obiettivo è infatti quello di non dire no a nessuno per dare una mano concreta al mondo del volontariato".

Quanto agli aspetti burocratici, il Consiglio regionale fa tutto quel che è possibile nell'ambito delle sue competenze e ha già adottato quest'anno "una procedura molto semplice, con domande on line e risposte certe in tempi rapidi".

Come ha spiegato Stefania Cilli, funzionaria regionale che si occupa concretamente dell'acquisizione e del vaglio delle domande, nel 2024 ci sono state 535 istruttorie (la metà delle quali proveniente dalla provincia di Udine) che hanno generato più di 300 decreti di finanziamento.

Nella prima parte dell'info-day, alla presenza dell'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro, era stato invece presentato il nuovo regolamento per la concessione dei contributi per l'organizzazione di eventi eco-sostenibili "Eco eventi Fvg". Il direttore di servizio Fabio Gabrielcig era entrato nel dettaglio operativo della misura, spiegando che l'obiettivo non è tanto l'aumento della raccolta differenziata, già su percentuali molto elevate in Fvg, quanto piuttosto la riduzione della quantità totale di rifiuti, che fatica a scendere in base ai dati degli ultimi anni. ACON/FA

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin (primo da sinistra), al tavolo dei relatori a Villa Manin
  • Il presidente Bordin nel corso del suo intervento all'info-day
  • La prima fila in cui si riconoscono i consiglieri regionali Igor Treleani e Manuela Celotti