12.10.2024 18:06
DIMORE STORICHE D'INCANTO. BORDIN: PROGETTO CONCRETIZZA CONTRIBUTI CR

(ACON) Aiello del Friuli, 12 ott - "Quando abbiamo pensato a una misura contributiva per aiutare il mondo associativo ad organizzare degli eventi o a realizzare dei progetti, l'abbiamo indirizzata con l'obiettivo di valorizzare il nostro territorio. Voi siete riusciti magnificamente nel concretizzare la nostra idea: da un lato una serie di concerti che promuovono l'identità friulana e, dall'altro, l'abbinamento della musica con luoghi incantevoli della nostra regione".

Con queste parole il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, ha ringraziato il gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda, dopo il concerto tenutosi ieri sera nella suggestiva cornice di villa Luisa Strassoldo, ad Aiello del Friuli. L'evento, organizzato nell'ambito del progetto "Dimore storiche d'inCanto", ha offerto una serata di straordinaria bellezza ai numerosi presenti.

"Possiamo investire, ma se nessuno facesse vivere e concretizzare giorno dopo giorno i progetti con impegno e passione, qualsiasi contributo sarebbe inutile. E' fondamentale che i territori vengano tenuti in vita e le realtà associative svolgono proprio questa funzione", ha applaudito Bordin ricordando che "la misura contributiva è stata confermata anche per quest'anno e il nuovo regolamento modificato verrà presentato lunedì prossimo, a villa Manin di Passariano".

Il presidente del gruppo polifonico Monteverdi, Moreno Valentinuzzi, ha sottolineato come "il progetto ripercorra fedelmente i principi dell'associazione: la valorizzare della cultura friulana e l'appartenenza a questa terra, rafforzato dalla bellezza delle ville che ospitano i concerti".

Per il sindaco di Aiello del Friuli, Roberto Festa, "è un onore ospitare l'esibizione di un coro di questo rilievo per la nostra comunità. La musica ha avuto la capacità di portarci indietro nel tempo, alle radici della cultura friulana che dovrebbe essere sempre conservata, specialmente in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo. Ma se il popolo ha radici profonde, può proseguire a testa alta". ACON/AD-rcm

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, tra il direttore d¿orchestra Barbara di Bert e il sindaco di Aiello, Roberto Festa, primo a destra
  • L'intervento del presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, ad Aiello del Friuli per Dimore storiche d'inCanto
  • Foto di gruppo, ad Aiello del Friuli, per Dimore storiche d'inCanto