10.10.2024 17:18
FVG-UE. BORDIN A BRUXELLES: COLLABORARE TRA REGIONI SU SFIDE FUTURO

Presidente Cr a incontri e workshop. Delegazione Fvg con Bernardis, Cabibbo, Massolino e Maurmair

(ACON) Bruxelles (Belgio), 10 ott - Il presidente del Consiglio regionale del Fvg Mauro Bordin - accompagnato da una delegazione di consiglieri composta da Diego Bernardis, Andrea Cabibbo, Giulia Massolino e Markus Maurmair - ha preso parte a una serie di incontri e iniziative nell'ambito della Settimana europea delle Regioni e delle città, tenutasi a Bruxelles dall'8 al 10 ottobre.

"Gli incontri a cui abbiamo partecipato, dalle conseguenze dell'invecchiamento della popolazione e del crollo demografico ai cambiamenti climatici, dalla fuga dei cervelli alle strategie di sviluppo sostenibile, sono stati fondamentali per comprendere meglio le sfide che ci attendono a livello territoriale ed europeo. Mettere a confronto le misure adottate dalle singole realtà regionali ed europee - ha sottolineato Bordin - significa poter agire in sinergia per rafforzare l'efficacia e la tempestività delle risposte alle criticità".

"È emersa la necessità di una collaborazione tra le politiche regionali per favorire lo sviluppo sostenibile e la competitività, tenendo comunque conto delle specificità locali. Il Friuli Venezia Giulia - ha detto ancora il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa Fvg - con la sua posizione strategica e il suo impegno sul fronte dell'innovazione, può giocare un ruolo di primo piano in queste dinamiche. Lo scambio di esperienze e buone pratiche è essenziale per rafforzare la coesione territoriale e contribuire a una crescita equilibrata".

L'evento, organizzato annualmente dalla Commissione Europea e dal Comitato delle Regioni, rappresenta secondo Bordin "un'importante occasione per discutere il ruolo delle Regioni nello sviluppo sostenibile, nell'innovazione, nella cooperazione e nella coesione territoriale all'interno dell'Unione Europea. La partecipazione della delegazione del Fvg ha offerto l'opportunità di rafforzare il dialogo con le istituzioni europee e le altre realtà regionali presenti". ACON/AD-fa

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, al centro nella foto all'interno dell'emiciclo di Bruxelles. Da destra si riconoscono i consiglieri Diego Bernardis, Giulia Massolino, Andrea Cabibbo e Markus Maurmair
  • Da destra Maurmair, il presidente Bordin, Massolino, Cabibbo e Bernardis in un'altra immagine scattata a Bruxelles