01.10.2024 18:42
GIORNATA ANZIANI. BORDIN: SONO COMPONENTE FONDAMENTALE DELLA COMUNITÀ

(ACON) Trieste, 1 ott - Il 1 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone anziane. Istituita nel 1990 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, vuole essere l'occasione per riconoscere l'importanza del ruolo delle persone anziane nella società, ma anche un momento riflessione sui temi legati all'invecchiamento.

"Anche se anziani, molto spesso genitori e nonni sono comunque in grado di dare un contributo prezioso, a volte insostituibile, per la cura e la crescita delle nostre famiglie. Sono dei fari che ci guidano nei momenti di difficoltà - ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin -. Una componente importante anche in tutte le associazioni di volontariato, sempre pronte a dare un aiuto a chi è in difficoltà".

"Proprio per questo i temi legati alla salute e al benessere degli anziani - ha aggiunto Bordin - devono avere la giusta attenzione da parte delle istituzioni, chiamate ad affrontare anche le problematiche legate a un progressivo aumento della popolazione anziana".

Le previsioni sul futuro demografico del Fvg, dicono che tra vent'anni, la percentuale di persone con più di 85 anni sul totale dei residenti salirà dal 4,3% al 6,7%. "Invecchiare con dignità", questo il tema dell'edizione di quest'anno dalle Giornata internazionale delle persone anziane, sarà priorità e interesse di tutti. ACON/AA-fc



  • Il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin