26.06.2024 16:14
G7 YOUNG. BORDIN: EVENTO LIGNANO PROMUOVE PARTECIPAZIONE ATTIVA

(ACON) Trieste, 26 giu - "Un'iniziativa fondamentale per incentivare e sostenere la partecipazione attiva dei giovani studenti ai processi decisionali della collettività".

È quanto affermato in anteprima dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in vista della sua partecipazione all'apertura dell'evento nazionale "YounG7 for education - Scuola Futura" che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro, in concomitanza con la riunione dei ministri dell'Educazione dei paesi del G7, nell'ambito dell'attuale presidenza italiana, previsto a Trieste dal 27 al 29 giugno 2024.

Secondo il presidente Bordin, l'appuntamento che prevede diversi laboratori di formazione per studenti e docenti, provenienti da una rappresentanza di scuole italiane e da Paesi del G7, "è un importante confronto che permette soprattutto ai ragazzi di conoscere e migliorare le proprie competenze. Partecipare a dibattiti, lavorare su progetti di gruppo e interagire con coetanei provenienti da background diversi li può aiutare a costruire una maggiore consapevolezza di sé e a sviluppare abilità sociali essenziali, come la comunicazione efficace e la collaborazione".

"L'innovazione è un altro elemento cruciale nella formazione. In un'epoca in cui la tecnologia e le esigenze del mercato del lavoro evolvono rapidamente, la capacità di innovare è una competenza fondamentale. Gli studenti - ha concluso Bordin - devono essere incoraggiati a sperimentare e a trovare soluzioni creative promuovendo ambienti innovativi che preparano gli studenti ad affrontare le sfide future". ACON/AD-fc



  • Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin