24.03.2024 16:52
MORTE PITTARO. BORDIN: ERA UOMO APPASSIONATO, ORGOGLIOSAMENTE FRIULANO

(ACON) Trieste, 24 mar - "Ho avuto modo di incontrare Pietro Pittaro, conoscere e apprezzare il suo essere appassionato e orgogliosamente friulano. Alla sua famiglia e ai tanti amici, va il cordoglio mio personale e dell'intero Consiglio regionale per la sua scomparsa".

Così le parole del presidente dell'Assemblea legislativa regionale alla notizia della morte di Pietro Pittaro, nato a Valvasone nel 1934, noto enologo e viticoltore, nonché, tra le tante cariche, ex sindaco di Bertiolo ed ex presidente dell'Ente Friuli nel Mondo.

"Amava definirsi 'un sempliç contadin di Codroip', ovvero un semplice contadino di Codroipo, ma tutti sappiamo - evidenzia Bordin - che Pittaro era molto di più. Era soprattutto un amante delle proprie origini, che saranno anche state semplici, ma non gli hanno impedito di raggiungere livelli internazionali incluse una laurea honoris causa in Scienze ed economia aziendale, nonché una nomina a Grande Ufficiale della Repubblica italiana e quella di Cavaliere al merito agricolo della Repubblica francese. Con la sua morte, il Friuli perde decisamente un ambasciatore nel mondo, un uomo che ha saputo distinguersi nell'imprenditoria ma anche nell'associazionismo, promuovendo i valori della gente friulana e della sua amata terra". ACON/RCM



  • Fotografia 1