23.03.2024 12:40
PRO LOCO. BORDIN: GRAZIE PEZZARINI, BUON LAVORO DE MARCHI

(ACON) Codroipo, 23 mar - Il presidente della Pro Loco di Latisana, Pietro De Marchi, è stato eletto nuovo presidente del Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. Lo ha deciso l'assemblea ordinaria annuale dell'Unpli Fvg che si è tenuta questa mattina a Codroipo, in una gremita sala del teatro Benois De Cecco, dopo che per 12 anni (tre mandati) è stata nelle mani di Valter Pezzarini.

"In questo scorcio di vita - ha commentato Pezzarini nel suo saluto di commiato, a voce rotta ed emozionata - ho sentito un profondo senso di appartenenza grazie ai volontari Pro Loco che si impegnano per le proprie comunità, tenendo vive le tradizioni in modo concreto, non solo a parole, basta vedere cosa siamo riusciti a fare anche negli anni della pandemia, con il sostegno della Regione, con il bando per le eco-feste, con le scuole. Per me è stato un onere e un piacere guidare questa associazione, portandola con tutti loro a livelli di visibilità e credibilità mai raggiunti prima".

Per De Marchi la sfida è stata lanciata e lui l'ha accolta a piene mani: "Proseguiremo sula strada tracciata, rafforzandola e consolidando il dialogo con l'Unpli nazionale, la Regione e il resto del mondo associativo, istituzionale e produttivo".

"Quando sono con voi mi sento a casa, voi mi date energia e forza", ha quindi detto il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha parlato di essere tra persone "che, volontariamente, tengono in vita le comunità della regione togliendo tempo alla propria famiglia, ai propri hobby, al proprio lavoro, allora mi dico che anch'io devo fare qualcosa".

Da tutti riconosciuto come il papà della legge regionale 7 del 2019 per la valorizzazione e la promozione di sagre, feste locali e fiere tradizionali, Bordin ha ricordato anche la recente iniziativa "del Consiglio regionale che, per la prima volta nella sua storia, può erogare direttamente alle associazioni contributi quale segno, che desideriamo arrivi dritto alle comunità, che le istituzioni regionali sono con loro e lo sono nei fatti. Perché la Regione ha compreso benissimo cosa significa Pro Loco, cosa crea, quale indotto ma anche quale carica porta ai territori. Se avete nuove iniziative, correttivi, proposte, la Regione è al vostro fianco e desideriamo che voi e noi, lavorando insieme, diventiamo punto di riferimento nazionale per le Pro Loco dell'intero Paese".

"Pezzarini ha operato molto bene in questi 12 anni, ne sono stato testimone diretto - ha aggiunto -; in lui c'è sempre stata tanta voglia di fare, tanta passione e impegno che sono il simbolo del volontariato e per tutto ciò che ha fatto lo ringrazio a nome mio personale ma anche dell'intera Assemblea legislativa che rappresento consegnandoli il sigillo del Consiglio regionale. La sua è un'eredità pensante, ma la mette in mano ad un'altra persona che conosco da anni e che sono sicuro saprà agire facendo squadra, con l'ascolto e in continuità con quanto sino ad oggi creato".

L'ultimo punto toccato dal presidente, "l'orgoglio e l'importanza di essere una Regione autonoma, un'autonomia che se includesse anche l'organizzazione degli eventi pubblici si tradurrebbe in un saper legiferare in maniera più equilibrata, più vicina alle esigenze dei territori e alle richieste dei loro volontari. Ecco perché dobbiamo combattere, tutti quanti assieme, per riuscire ad avere più spazio di manovra, maggiore potere decisionale per la nostra terra, per la nostra gente. Come Consiglio e come Regione, ci stiamo muovendo in tal senso".

Al tavolo dei relatori anche il presidente nazionale delle Pro Loco d'Italia, Antonio La Spina, arrivato a Codroipo per l'evento ma non nuovo a visitare il territorio del Friuli Venezia Giulia e che ha sottolineato l'importanza delle unioni per crescere e i 3 miliardi di euro che le Pro Loco d'Italia muovono ogni anno, e l'assessore regionale a Turismo e Attività produttive, Sergio Emidio Bini, che ha evidenziato i problemi della sovra-burocrazia e ha ringraziato Bordin per quanto si è speso negli ultimi anni, dunque non solo da presidente del Cr Fvg, per le manifestazioni locali.

A prendere la parola è stato pure il padrone di casa, il sindaco Guido Nardini, che ha ricordato il premio Sagra di Qualità assegnato alle manifestazioni che rispettano i criteri di tipicità del prodotto, sostenibilità, sicurezza e igiene alimentare, vinto anche da Sapori Pro Loco e Sagre dei Osei di Sacile. Tra i partecipanti e a portare un ricordo personale del significato di Pro Loco parlando anche dell'importanza del censimento del patrimonio culturale immateriale, l'europarlamentare Elena Lizzi. ACON/RCM

• Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, e il nuovo presidente dell'Unpli Fvg, Pietro De Marchi
  • Il presidente Mauro Bordin consegna il sigillo del Cr Fvg al presidente Unpli Fvg uscente, Valter Pezzarini
  • L'intervento del presidente Bordin all'assemblea Unpli Fvg di Codroipo