Comunicati

TUTTI I COMUNICATI

21.07.2022 19:56
INCENDI FVG. ZANIN: DOLORE PER SCOMPARSA VOLONTARIA PROTEZIONE CIVILE

(ACON) Udine, 21 lug - "Una tragedia che colpisce la grande famiglia del volontariato con cui siamo perennemente in debito".

Queste le prime parole di Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, al momento di apprendere la notizia della morte di una volontaria della Protezione civile, impegnata nelle operazioni di spegnimento degli incendi a Prepotto (Udine).

"In giorni d'emergenza come questi, la generosità dei volontari, il loro altruismo e la loro disponibilità - ha proseguito Zanin - costituiscono risorse preziose e alleati insostituibili. Pensare che uno di loro possa aver perso la vita durante il proprio turno di servizio, nell'intento di aiutare gli altri, lascia ancor di più senza parole".

"Proprio per questo motivo, non vorremmo mai imbatterci in drammi simili - ha concluso il presidente dell'Assemblea legislativa Fvg - che ci spingono a riflettere anche sul tema della sicurezza sul lavoro. Un argomento, considerate le vicende di varia entità registrate sul territorio regionale, su cui dobbiamo attuare provvedimenti tempestivi. Ora, però, il pensiero va a questa donna, ai suoi parenti e alla Protezione civile, ai quali esprimo le più sentite condoglianze da parte mia e del Consiglio regionale". ACON/LI-db



  • Il logo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia